È tempo di «biligòcc» a Poscante di . Dopo il lungo tempo di preparazione delle castagne, dal raccolto del mese di ottobre alla lenta affumicatura nella speciale costruzione nel cuore della , dalla conservazione secondo metodi tradizionali alla bollitura, i «biligòcc» saranno i protagonisti, domani, della terza edizione della sagra organizzata dall'assessorato alla Cultura del , dall'oratorio e dall'Unione sportiva Poscante.

Per il terzo anno consecutivo, Poscante riscopre una tradizione locale del passato. Il procedimento di preparazione delle castagne coinvolgeva un tempo diverse famiglie che abitavano nelle contrade più alte del paese e il frutto del loro lavoro diventava poi merce di scambio sui mercati della . I «biligòcc» rappresentavano un prodotto semplice, ma gustoso e contribuivano a sostenere economicamente la vita delle famiglie. Con gli stessi metodi di allora, Rina Pisoni e Nino Donadoni, della contrada di Castegnone, continuano questa tradizione, aiutati da alcuni amici. Dalle 14.30 nel cortile 'oratorio, si potranno trovare le castagne, accompagnate da dolci e bevande calde. Durante la manifestazione avranno luogo le premiazioni del concorso di disegno e di sul tema «Gli in natura». Sono circa un centinaio le opere giunte agli organizzatori.

Disegni e foto saranno esposti nel salone dell'oratorio durante la sagra. Dopo che, nei giorni scorsi, una giuria composta da professionisti nel campo fotografico e artistico ha visionato le opere, ha stilato la classifica decretando tre vincitori per ciascuna delle cinque categorie in gara. A questi andranno i premi offerti dall'assessorato alla Cultura e dall'oratorio.

– L'Eco di