Roncobello – Il Gruppo FAI Giovani Lombardia organizza domenica 24 giugno una visita al Mulino di “Maurizio Gervasoni” di Roncobello, proprietà FAI presente sul territorio bergamasco. Il Mulino di Baresi “Maurizio Gervasoni”, immerso nella splendida radura in alta , segnalato nel 2003 nel primo censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, è stato acquisito dal FAI grazie alla collaborazione della famiglia di Maurizio Gervasoni e al sostegno di Banca Intesa. I lavori sono stati ultimati nel 2006, e il Mulino è stato riaperto ufficialmente dal FAI e dal sindaco di Roncobello Antonio Gervasoni.

Situato nella piccola località montana di Bàresi, il fabbricato rurale in pietra risale al XVII secolo e tuttora conserva un torchio per la spremitura delle noci, un mulino per le farine (datato 1674) e alcune testimonianze di un antico forno per il pane. Dall'attività di questi opifici decine di comunità della valle hanno ricavato per secoli i beni della loro sussistenza: farina, pane e olio per l'alimentazione e l'illuminazione. Sopra l'ingresso è conservato un affresco raffigurante una Madonna con bambino, mentre a destra è rappresentato un albero di noce. Domenica ci sarà l'opportunità di conoscere la storia di questo luogo incantevole, assaporare i prodotti tipici della e nel pomeriggio la possibilità di fare un'escursione sui elettrici, un percorso per raccontare storie locali legate al tema delle energia.

Appuntamento: domenica 24 giugno alle 10.30 presso il Mulino di Baresi. Evento aperto a tutti con contributo minimo 15 euro per iscritti FAI, 30 euro per i non iscritti. Ingresso promozionale per i nuovi iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco. Prenotazione obbligatoria entro il 22 giugno inviando una mail a faigiovani.lombardia@fondoambiente.it

Come arrivare: Uscita autostrada A4 MI-VE al casello di Dalmine. Seguire le indicazioni per Valle Brembana fino a . Proseguire per fino al bivio per Bordogna – Roncobello. Poi seguire i cartelli indicatori. Dal casello di Dalmine circa un'ora.

La Provincia di Cremona