Roncobello – Il progetto è pronto. Ma anche in questo caso si è in attesa di soldi. Per l'alta Valle rappresenta, insieme alla galleria sotto il , uno dei progetti più ambiziosi: collegare con Ardesio, quindi alta Valle Brembana con alta (sarebbe il secondo collegamento dopo quello del passo di Zambla, tra Val e Val del Riso). Nel 2007 si arrivò al protocollo d'intesa tra Provincia, Comuni e Comunità montane per realizzare quella che doveva essere innanzitutto una agrosilvopastorale, per servire pascoli, baite e alpeggi. Ma il progetto concluso poi due anni fa ha previsto una strada carrozzabile vera e propria, il cui costo si aggira sui 14 milioni di euro.

Lunga dieci chilometri e, nel punto più alto a quota 1.900 metri, partirà dalla conca di Mezzeno a Roncobello per arrivare all'Alpe Corte di Valcanale di Ardesio, passando per un tratto sul territorio di . Verrebbe aperta solo d'estate. «Sarebbe importante per il turismo – dice il sindaco di Roncobello Andrea –, ma costituirebbe anche una via di fuga in caso di emergenze o impraticabilità delle altre strade». Lontanissimo, tra i sogni 'alta valle, anche il traforo sotto il passo San Marco (inserito nel Piano del territorio di Mezzoldo): partirebbe nella zona del rifugio Madonna delle Nevi per sbucare in zona di Albaredo per San Marco (Sondrio).

Ma al di là dei sogni l'alta valle, in questo periodo, deve fare i conti con buche e asfalto malmesso. «Le strade provinciali dell'alta valle – dice il sindaco di Roncobello Milesi – sono messe veramente male: ci sono buche, muretti che cadono e guardrail che mancano. Gli asfalti andrebbero rifatti. Personalmente ho chiesto una maggiore attenzione alla Provincia».

L'Eco di Bergamo