Mercoledì 10 agosto 2011 sul sagrato della Chiesa Arcipresbiterale di San Giovanni Battista in Dossena si è svolta la serata finale della XXV edizione del PREMIO DOSSENA di Poesia Dialettale alla memoria di Filippo , organizzato dal Comune di Dossena. La selezione si è svolta il 2 agosto da parte della Giuria tecnica presieduta dal professor Luciano Ravasio e composta da Norma Micheli (per il Comune di Dossena), Giorgio (per la Pro Loco di Dossena), Riccardo Caccia (avvocato, docente dell'Università di ), Giancarlo Giavazzi (scrittore e docente di dialetto), Enzo Novesi (giornalista) e Antonio Cernuschi per la segreteria organizzativa.

La stessa Giuria tecnica l'edizione 2011 ha attribuito il premio alla migliore poesia su Dossena all' opera “ San Lorèns en Dosséna “di Franco Zani di Dossena. Le 5 opere finaliste durante la serata finale sono state votate anche da una Giuria popolare composta da circa 100 presenti e i voti di quest'ultima sono stati sommati ai voti della Giuria tecnica.

1a classificata – La séma piö bèla Luigi FURIA Gorno punti 85
2a classificata – Carnèai passac Anna RUDELLI ZAMBETTI Casazza punti 40
3a classificata – Quante ólte ó tentát Amleto FACHERIS Bergamo punti 32
4a classificata a pari merito – Ciàcule e sentènsie Gianfranco FERRARI punti 26
4a classificata a pari merito – Tecàt al sièl Marino RANGHETTI Colzate punti 26 

Alla serata hanno partecipato tra gli altri il consigliere regionale Valerio Bettoni, Alberto Mazzoleni presidente della della val , Sergio Tiraboschi dell'Eco di Bergamo, oltre a circa 250 spettatori. Ha presentato le opere lo scrittore e regista Ferruccio Giuliani. Durante la serata il complesso di Luciano Ravasio ha presentato brani tradizionali tratti dalla sua recente produzione musicale.

Le immagini del Premio Dossena edizione 2011

Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Dossena
Fotografie immagini di Dossena
Escursioni sui sentieri di DossenaManifestazioni ed eventi a Dossena