Gerosa – Sarà inaugurata domani mattina la prima farmacia di . Ad avviare il servizio nel piccolo paese 'alta Valle (360 residenti allo scorso 31 dicembre), sarà Crescenzio Colantuono, 45 anni, proveniente da . Nel capoluogo Colantuono, da tre anni, lavorava in una grande farmacia in corso Buenos Aires, la Ambreck. Poi la decisione di trasferire lavoro e famiglia in Valle , rinunciando così alle comodità di vita in una grande città.

«Cercavamo aria pulita»
«Alle comodità – ci tiene a sottolineare – ma anche all'inquinamento e al grigiore. Io e mia moglie Mariana abbiamo avuto da pochi mesi un bambino e seppure il quartiere di Bisceglie, dove abitiamo, sia una delle aree più verdi della città, l'aria è davvero irrespirabile. Vorremmo che Marco, che ha solo 14 mesi, crescesse tranquillo e all'aria aperta, non chiuso in casa per via dello smog. Per questo ho partecipato al concorso (al quale hanno preso parte circa 6.000 , ndr) che ti consente di aprire la tua farmacia».

«Sono stato scelto tra i vincitori e quindi mi è stata data la possibilità di aprire il servizio in una delle 55 località di preferenza, tra le quali, al 39° posto, avevo indicato anche Gerosa. Già conoscevo la Valle Brembana e mi piaceva, così abbiamo cercato informazioni sul paese in Internet per poi venire anche in avanscoperta. Ci è piaciuto molto e ci siamo mossi per capire come organizzare la cosa: fortunatamente abbiamo trovato grande disponibilità da parte di tutti, a partire dall'amministrazione comunale e dagli abitanti».

L'esperienza nella metropoli
Crescenzio, Renzo per gli amici, ha alle spalle 15 anni di esperienza. Alcuni li ha trascorsi alla Ambreck in corso Buenos Aires a Milano, altri alla poco distante farmacia Nascimbeni. Fino a quando ha deciso di mettersi in proprio e ha partecipato al concorso che si tiene ogni due anni.

Si chiamerà come il paese
«Per ora mi trasferisco io – continua – mentre la moglie, che lavora a tempo indeterminato a Novedrate, arriverà a inizio estate. La farmacia è stata ricavata all'interno dei locali del vecchio panificio del paese, che ora ho preso in affitto, opportunamente risistemati nel corso dell'ultimo mese e mezzo. Avremo un orario molto flessibile e di sicuro daremo la nostra disponibilità a tenere aperto anche nei giorni festivi, perché vogliamo essere vicino alla gente, anche dei paesi limitrofi, e garantire un servizio simile in credo sia importante». «Anche il nome della farmacia vuole dimostrare l'affetto che proviamo per il paese – conclude Colantuono –. Non prenderà infatti il mio cognome ma il nome del paese, Gerosa». L'inaugurazione, con le autorità, è prevista domani mattina, dopo la Messa delle 10,30.

Silvia Salvi – L'Eco di Bergamo