Oggi apre la stagione sciistica anche a Valtorta-Piani di Bobbio. Con un'importante novità: la seggiovia quadriposto che dai Piani di Ceresola di porterà in cinque minuti ai Piani di Bobbio di , nel Lecchese. Le operazioni di collaudo ministeriale sono avvenute nei primi due giorni di questa settimana, il risultato è stato positivo e c'è stato l'ok per l'attivazione 'impianto che oggi sarà messo a disposizione degli ospiti della stazione. La stagione bianca di Valtorta-Piani di Bobbio è pertanto pronta al via con la stazione rinnovata grazie all'installazione della modernissima seggiovia quadriposto, in sostituzione del preesistente e ormai obsoleto impianto biposto.

Aggancio automatico Grazie al nuovo impianto, ad aggancio automatico (con velocità di cinque metri al secondo e capace di rallentare in modo automatico per la discesa degli sciatori) si andrà dai 1.340 metri di Ceresola ai 1.750 metri dei Piani di Bobbio in cinque minuti, anziché nei 12 necessari con la vecchia seggiovia. Soprattutto saranno eliminate le code alla partenza. La nuova seggiovia ha un uno sviluppo lineare di circa un chilometro e mezzo, un dislivello di 400 metri e una portata oraria di circa 2.000 sciatori. È di servizio alle piste che si sviluppano sul versante bergamasco della stazione oltre ad essere di arroccamento alle piste dei Piani di Bobbio, complessivamente 16 di ampia gamma di difficoltà per una quarantina di chilometri di tracciati. Sistemata la «Nube bianca». Per lo della , quindi, una realizzazione molto importante voluta dalla Itb, società di gestione degli , e dell'Amministrazione comunale di Valtorta nello specifico per la sistemazione delle piste, in particolare la Nube Bianca.

Per concludere. La nuova seggiovia, la sistemazione delle piste e l'ampliamento del parcheggio di Ceresola sono un altro importante passo in avanti del discorso di qualificazione della stazione che nello spazio di un quinquennio si è dotata di tre modernissime . Tutto ok infine per quanto concerne l'innevamento: si va dagli oltre 60 centimetri dei Piani di Ceresola ai quasi cento dei Piani di Bobbio, manto nevoso naturale integrato con programmata.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

Area discussione  nuova Seggiovia di Valtorta Piani di Bobbio

Hotel, Alberghi e Appartamenti ValtortaFotografie Valtorta
EscursioniManifestazioniSciare a Valtorta Piani di BobbioCartoline antiche