Brembilla – Il Pedale Brembillese fa 30. Trenta, infatti, sono le candeline che ha spento nei giorni scorsi festeggiando il traguardo, insieme ad amici e simpatizzanti, al ristorante «La Rua», con premiazioni e riconoscimenti. Era il 1980 quando tre amici, Giancarlo Fustinoni, Luciano Ghilardi e Mario Locatelli, accomunati da una grande passione per la bici, ogni domenica si trovavano per pedalare. Proprio da questa passione nacque l'idea di fondare una società ciclistica per i ragazzi fra i 7 e i 16 anni (oggi la società conta 25 ciclisti). Ma per realizzare il progetto chiesero collaborazione ad altri amici, tra cui don Mansueto Callioni, allora curato di Brembilla. La data ufficiale della fondazione è il 28 gennaio 1981.

La festa per i 30 anni
«Sembra ieri quando siamo partiti con sei ragazzi, tanta voglia di fare e tanti sacrifici – spiegano i fondatori –. Sono trascorsi 30 anni, nuovi sostenitori sono entrati a far parte del nostro sodalizio, altri per vari motivi ne sono usciti, ma quel che più conta e ci rende orgogliosi è che in questi 30 anni più di 200 giovani provenienti da , e si sono avvicinati al ciclismo. Abbiamo conquistato più di 200 vittorie e oggi il Pedale Brembillese è l'unica società ciclistica in Brembana».

Tante le vittorie durante questi trent'anni d'attività: 70 tra le categorie Esordienti (ragazzini di età compresa tra i 13 e 14 anni) e Allievi (15-16 anni), mentre nella categoria Giovanissimi (ragazzini di età compresa tra 6-12 anni) si sono ottenute un centinaio di vittorie tra cui campionati provinciali e regionali.

Medaglie ai due presidenti
Alla festa erano presenti diversi volti noti del ciclismo e autorità tra cui l'assessore provinciale allo Sport Alessandro Cottini, che ha consegnato una coppa al presidente del «Pedale», una medaglia al sindaco Gianni Salvi, e due medaglie per il presidente attuale, Giovanni Forcella e il suo predecessore, Mario Locatelli; tra gli intervenuti anche il presidente della Comunità montana Valle Brembana e il parroco don Cesare Micheletti. L'assessore allo Sport Giovanni Salvi ha consegnato una targa esprimendo gratitudine per i genitori dei ragazzi iscritti per la loro costanza e per la fiducia accordata al gruppo.

L'Eco di

Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana

Alberghi, ristoranti e Appartamenti BrembillaFotografie Brembilla
EscursioniManifestazioniCartoline antiche