Anche questa terza e ultima serata, dedicata alla e organizzata dal Centro Storico Culturale e dal Cai Alta Valle Brembana, ha avuto una notevole partecipazione, la sala era gremita. Abbiamo verificato che nelle tre serate la presenza complessiva è stata di oltre 250 , comprese diverse autorità: sindaci e consiglieri comunali, oltre a componenti del Direttivo della Comunità Montana e allo stesso presidente, dott. , che è intervenuto nel corso di questo terzo incontro dedicato agli alpeggi.

La serata è stata introdotta da Gianni Molinari, che ha inquadrato gli alpeggi sotto i vari punti di vista (ambientale, strutturale, economico e antropico), è proseguita con alcuni riferimenti storici proposti da Tarcisio Bottani e con le apprezzate testimonianze di due alpeggiatori in attività: Donato Goglio e Roberto Cattaneo, che hanno illustrato la vita in alpeggio con i suoi aspetti tradizionali e con quelli più innovativi.

E' seguita la presentazione della tesi di laurea specialistica della dott.ssa Marta Torriani, che ha formulato interessanti proposte di valorizzazione integrata degli alpeggi e delle baite di montagna in relazione all'accresciuta domanda di turismo naturalistico. Tra gli intervenuti al dibattito finale, Enzo Salvini, che ha opportunamente puntualizzato alcuni aspetti non toccati dagli interventi precedenti. L'auspicio è che da queste serate siano emersi stimoli per una maggiore attenzione, anche da parte degli amministratori pubblici, verso questo patrimonio che è stato per secoli alla base 'economia brembana.

Gli organizzatori hanno ringraziato il Comune e la Biblioteca di per l'ospitalità e gli organi d'informazione per lo spazio dedicato all'iniziativa. Un ringraziamento particolare a per la costante e documentazione dedicata alle tre serate.

Tarcisio Bottani, presidente del Culturale Valle Brembana

http://forum.valbrembanaweb.com/cultura-storia-valle-brembana-f84/febbraio-tre-serate-parlando-della-val-brembana-t4124-18.html