Zogno – Sabato 3 settembre inizierà il percorso formativo Progetto Melograno. Conversazioni sul lavoro di cura organizzato dal Settore Politiche sociali e Salute della Provincia di , che si terrà presso l’RSA Parrocchia San Lorenzo Opera Pia Caritas di via della Libertà, 6 a . Il settore Politiche sociali e Salute della Provincia di prosegue nell’impegno a favore di chi assiste a domicilio le anziane, proponendo quest’anno una serie di incontri a cadenza settimanale su vari aspetti del lavoro di cura, che si terranno fino al mese di novembre 2011.

L’aspetto caratteristico di questa proposta è la libertà di partecipazione: non viene richiesta iscrizione nè la frequenza tassativa a tutti gli incontri. Da qui il richiamo al Melograno, un unico frutto che racchiude tanti semi.

Le “conversazioni”, della durata di tre ore, prevedono lo scambio e il contributo delle esperienze dellle assistenti familiari, dei familiari e delle altre persone presenti; verranno condotte da operatori professionali competenti che adotteranno una metodologia attiva di apprendimento.

La formazione costituisce una leva importante per l’integrazione e la qualità della vita dell’anziano – sottolinea l’assessore Domenico Belloli – come abbiamo avuto modo di sperimentare in questi anni organizzando i primi tre cicli del progetto. La qualità della cura non è solo nell’adeguatezza delle prestazioni, nel rispetto degli standard prescritti o nell’applicazione puntuale di protocolli, è nella percezione delle persone che ricevono, soprattutto, ascolto, accoglienza e benevolenza. Il settore Politiche sociali e Salute si augura che partecipando alle “Conversazioni sul lavoro di cura” le assistenti familiari, gli operatori, i volontari e i familiari trovino nuovi stimoli e riscoprano le motivazioni che li sostengono in un lavoro tanto delicato quanto prezioso per le famiglie e la comunità intera.

Destinatari
• Assistenti familiari che già svolgono attività di cura a domicilio o che intendono avvicinarsi a questa professione
• Operatori dell’assistenza (ASA, OSS o altri professionisti) desisderosi di confrontarsi con le assistenti familiari
• Assistenti sociali
• Volontari e familiari

Metodologia
Conversazioni a tema, tenute da un esperto, nel corso delle quali si alternano teorici, discussioni di esperienze, uso di tecniche didattiche interattive e supporti audiovisivi.

Crediti Formativi
E’ in corso richiesta di accreditamento ai fini della formazione continua con il Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali della Lombardia per il riconoscimento dei crediti fomativi agli Assistenti Sociali.

Partecipazione
Libera senza iscrizione, gratuita e aperta a tutti. Si può presenziare anche ad un singolo incontro. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione per ogni incontro.

Segreteria organizzativa: settore Politiche sociali e Salute
Via 95, Bergamo – Telefono 035.387657 Fax. 035.387784

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana