Variante di Zogno, soldi trovati
-Speciale Variante di Zogno Articolo letto da 778 utenti - Pubblicato il 12 Novembre 2010Lavori a febbraio:23 milioni dalla Regione,7 dalla Provincia e 7 dalla Legge Valtellina. Solo qualche giorno fa i cosiglieri regionali del Pd Maurizio Martina e Mario Barboni avevano detto che i soldi per la variante di Zogno non c'erano. Non che l'avessero deciso loro, ma avevano commentato la risposta che l'assessore regionale Raffaele Cattaneo aveva dato in Consiglio rispetto ai soldi per le opere viabilistiche. Ieri, invece, dalla stessa Regione i soldi sono arrivati. Quindi, la variante di zogno si farà, i cantieri apriranno il prossimo febbraio e, secondo le previsioni, l'opera attesa da trent'anni in Valbrembana, verrà conclusa nel 2014. Lo hanno detto il presidente della Regione Roberto Formigoni, l'assessore Cattaneo e il presidente della provincia di bergamo ettore pirovano in una conferenza stampa proprio dal Pirellone, che stanzierà 29 milioni emezzo di euro. Via Tasso a sua volta ne metterà 7, quindi 1milione e 400 mila euro in più di quanto preventivato inizialmente. Altri 7 milioni di euro verranno stanziati attraverso i fondi della Legge Valtellina.
«La Regione Lombardia – ha spiegato Formigoni – ha trovato i finanziamenti necessari al di fuori del capitolo della legge 112, senza dunque tagliare i fondi promessi ad altre province lombarde,ma attraverso un'approfondita analisi delle pieghe di bilancio». La Provincia di bergamo ha preso il denaro in più da «frattaglie varie», per usare le parole dello stesso Pirovano, che ha anche sottolineato come «il finanziamento è stato reperito senza toccare gli stanziamenti previste per le altre province lombarde». «Grande soddisfazione, anche a nome della Giunta » dice il presidente della comunità montana Valle brembana, Alberto Mazzoleni, che aggiunge: «Non avevamo mai dubitato, avendo seguito minuto per minuto gli accadimenti con la Provincia, sulla realizzazione dell'opera. Ora continuiamo a lavorare responsabilmente per nuove proposte e soluzioni agli altri problemi fondamentali, in primis quelli del lavoro. Sono momenti difficili per il sistema economico vallare e la certezza di realizzare la variante ridà speranza agli importanti progetti e agli investitori che intenderanno credere nel futuro della Valle Brembana».
Il Giornale di Bergamo
http://forum.valbrembanaweb.com/viabilita-valle-brembana-f89/variante-abitato-zogno-t808-180.html
– Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a Zogno – Fotografie immagini di Zogno – Escursioni sui sentieri di Zogno – Manifestazioni a Zogno in media Valle Brembana
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.