Zogno, 13 ottobre 2014 – Dopo anni di esodi e di abbandoni, con una vera e propria serrata delle aziende locali pagata con la perdita di centinaia di posti di lavoro, il tessuto economico della Valle torna, finalmente, a respirare una boccata d'ossigeno. Merito di Industries – impresa specializzata nella produzione di centri di lavoro multi assi a controllo numerico, termoformatrici e sistemi di taglio a getto d'acqua per legno, pietra, marmo, plastica, vetro e metallo – che ha scelto di concentrare a tutte le proprie attività produttive.

E' stato così inaugurato il nuovo stabilimento che si estende su una superficie di oltre 30mila metri quadrati nel quale operano circa 500 addetti. Una maxi struttura, all'avanguardia anche per quanto riguarda il risparmio energetico e il rispetto degli standard ambientali, che assicurerà la continuità sui mercati internazionali di un'offerta al tempo stesso competitiva e innovativa. «È vero – dice con soddisfazione Davide Masnada, direttore generale di Cms Industries -. Stiamo andando controcorrente rispetto a una diffusa tendenza, tuttora presente nel nostro settore, a delocalizzare all'estero. Noi siamo convinti che si possa continuare a lavorare qui con piena soddisfazione sia per il nostro fatturato che per la clientela».

Un solo dato ne è la conferma: «Dal 2009 – evidenzia Masnada -, prima dell'inizio della crisi economica mondiale, le nostre performance sono in continua crescita. Dai 90 milioni di euro di quell'anno siamo ai 100 attesi per quest'anno. La nostra crescita prosegue e si incrementa: contiamo di superare i 110 ml di euro nel 2016 con una percentuale di crescita a due cifre». A far la parte del leone saranno, naturalmente, i mercati esteri: Cms Industries, del resto, conta quattro filiali nel mondo, una delle quali negli Stati Uniti. «La decisione di implementare l'attività a Zogno – conclude il direttore generale – è stata condivisa con Scm Group, che detiene il 51 per cento delle quote societarie di Cms SpA e che ha creduto da subito al progetto del nuovo polo industriale».

Alessandro Borelli – Il Giorno

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Zogno
– Fotografie, immagini di Zogno e le sue contrade
– Escursioni sui sentieri di Zogno e le sue frazioni