Prima di avviare l'attività effettuerà alcune modifiche agli spazi produttivi, ma di fatto ieri la Meccanica Gervasoni srl di si è «insediata» nello stabilimento Valbrem che ha sede nello stesso comune. La Valbrem è un'azienda che fa capo al gruppo svizzero Ronal, che ha annunciato la cessazione 'attività produttiva (cerchioni di ruote per camion) del sito .

La Meccanica Gervasoni, il cui titolare è Giovanni Gervasoni, è specializzata in lavorazioni di componenti di valvole a sfera destinate al settore petrolifero, e una ventina di giorni fa ha ufficializzato l'operazione di acquisto dello stabilimento Valbrem (la firma dei documenti per il passaggio di proprietà per motivi organizzativi è stata posticipata a fine giugno). Per i primi 6 mesi le due realtà convivranno dividendosi gli spazi, perché attualmente ci sono una ventina di lavoratori della Valbrem (su un totale di circa 66) che stanno portando a termine alcune commesse.

La Meccanica Gervasoni prima porterà una parte delle sue lavorazioni nello stabilimento in questione e successivamente, per poter disporre di spazi più ampi, vi trasferirà anche alcune produzioni dell'Officina meccanica Molinari srl di Grassobbio (il titolare è sempre Gervasoni), che porterà a Lenna alcune linee di montaggio per macinatori per il riciclo. Nell'arco di 3 anni Gervasoni auspica di poter assumere una ventina di lavoratori della Valbrem: la prima assunzione dovrebbe essere formalizzata nelle prossime settimane e altre 4 dovrebbero concretizzarsi entro luglio, con l'obiettivo di mantenere l'occupazione in .

L'Eco di