Il disegno voluto dal Comune e realizzato da Bonaldi. La scritta Serina in verde, attorniata da un sole che spunta dalle montagne e un cielo azzurro con tre stelle. È questo il logo di Serina che l'Amministrazione comunale ha depositato come marchio del paese. Il disegno, realizzato da Giovanni Bonaldi, noto artista del capoluogo della Serina (che sta allestendo una mostra a Venezia) e da un pittore villeggiante, Franco Ciuffetta, servirà per la valorizzazione turistica di Serina. Iniziative, locandine, volantini saranno, d'ora in poi, accompagnati dal logo. L'idea di dare un vero e proprio logo al paese – spiega l'assessore comunale al Turismo (Lega Nord) – è nata per poter creare un marchio che lo potesse immediatamente contraddistinguere e caratterizzare nelle diverse iniziative e a scopo pubblicitario.

Un simbolo che si va quindi ad affiancare allo stemma comunale e a quello della Pro loco che, in chi lo guarda, deve costituire un immediato richiamo e collegamento al paese. Il progetto è nato nella primavera dello scorso anno quando l'Amministrazione comunale ha dato l'incarico di realizzare la bozza del logo all'artista e professore del paese Giovanni Bonaldi che ha chiesto la collaborazione di Franco Ciuffetta, professore di discipline plastiche al liceo artistico di Treviglio, villeggiante di Serina. Ci è piaciuta – prosegue Fattori – questa collaborazione tra un residente del paese e un villeggiante di modo che il logo potesse includere entrambe le visioni e presentare sia i punti di riconoscimento che ricordano Serina sia a chi ci vive ma anche di chi trascorre qui le vacanze.

Il logo realizzato dai due insegnanti contiene la scritta Serina in verde nella quale la forma allungata della S richiama idealmente un . Sopra la scritta un sole che sorge dai monti Zucco e Zucchino a indicare l'importante presenza della natura. Sullo sfondo un cielo con tre stelle che identificano le tre famiglie fondatrici del paese: i Carrara, i Tiraboschi e i Valle. I colori che dominano nel logo, l'azzurro e il giallo, richiamano anche i colori presenti sullo stemma comunale.

La bozza è piaciuta all'Amministrazione e il marchio è stato depositato alla Camera di di Bergamo. È un logo semplice – continua Fattori – ma di impatto immediato e che colpisce subito. Permette quindi di identificare immediatamente tutto il materiale che uscirà su Serina come, ad esempio, nella campagna pubblicitaria che abbiamo in programma per i prossimi mesi.

Davide Cortinovis – L'Eco di Bergamo

Alberghi Appartamenti SerinaFotografie Serina