Piazza Brembana – «Vedo in rosa» è la rassegna cinematografica che inizia questa sera al cinema parrocchiale di . Sarà il film «Marnero» di Federico Bondi ad aprire, alle 21, la manifestazione organizzata dal vicariato 'alta Brembana in collaborazione con il gruppo «Amici del cinema». «Dopo l'esperienza di “Ragazzi al cinema”, dove abbiamo proiettato dei film dedicati all'adolescenza, riprendiamo il cineforum con quattro film dedicati questa volta al mondo femminile – spiega don Alessandro Beghini, parroco di Piazza Brembana e e coordinatore del progetto –: ecco spiegato il titolo “Vedo Rosa”.

Il nostro scopo vorrebbe essere quello di coniugare l'amore per il cinema e il divertimento, con l'impegno e la responsabilità del vivere in una società civile, attraverso quattro storie di donne alla ricerca di rispetto, identità ma comunque capaci di lottare e tramandare solidarietà e cultura».

La rassegna si terrà nel cineteatro parrocchiale di Piazza Brembana, l'unico cinema ancora attivo nei venti paesi dell'alta Valle. «La volontà di mantenere questo servizio c'è, anche se facciamo fatica a continuare perché mancano i fondi – prosegue don Beghini –. Questa manifestazione vuole essere, insieme ad altre rassegne anche teatrali, un modo per la comunità cristiana di essere presente, anche se servono sempre molti soldi per tenere la struttura adeguata e a norma».

All'appuntamento di domani seguirà la proiezione di altri tre film: lunedì 8 «Lo spazio bianco», toccante storia d'amore materno di una donna in attesa, mercoledì 17 «Il canto delle spose», che tratta il rapporto tra di fede religiosa diversa, e mercoledì 24 «Frozen River», film che nel 2009 si è aggiudicato due nomination agli Oscar ed è una denuncia contro lo sfruttamento e il lavoro illegale.

Arizzi – L'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi, Ristoranti e Appartamenti Piazza BrembanaFotografie Piazza Brembana
EscursioniManifestazioniCartoline antiche