Da stasera la festa dello sport. Domani il Bepi, il 30 luglio i Nomadi. Torna, da stasera, al di la «Festa dello sport», organizzata dall'Ubiale calcio. Saranno 12 giorni di musica, sport, cucina e motori, che avranno come evento di spicco il concerto dei Nomadi il 30 luglio (ingresso 18 euro). In campo un'ottantina di volontari, per allestire i servizi o dietro ai fornelli, fino al 2 agosto.

Stasera l'apertura con il torneo di calcio della categoria esordienti della scuola di calcio. Domani il via agli appuntamenti musicali: ad aprire il ciclo saranno «Bepi and the Prismas», mentre venerdì sul palco tornerà la Vascombriccola, guidata da Dario Capelli di San . Sabato si cambia musica con la festa afro di dj Wips e dj Kuce. Domenica il ricordo di Samuele Pellegrini, l'operaio di 22 anni di Brembilla, morto in un incidente in moto l'agosto 2008: in programma il «Motoraduno alla memoria di Samu», organizzato insieme alla «Caffetteria degli artisti» di San Pellegrino. Il programma prevede il ritrovo alla caffetteria alle 9, consegna del buono di 15 euro da utilizzare per il pranzo alla festa dello sport di Ubiale, alle 10,30 partenza del tour in e alle 12,30 ritrovo alla festa di Ubiale, quindi musica dal vivo con il gruppo musicale nel quale suonava Samuele, la «Prosit band».

In serata, con inizio alle 21, musica latino americana con la scuola «Open dance». La nuova settimana comincia con i giochi delle contrade, che si terranno lunedì, e la maxitombolata di martedì 28. Mercoledì 29 il calendario prevede una serie di esibizioni, con spettacoli, tra gli altri, delle e di arti marziali. Giovedì 30 luglio il concerto dei Nomadi: il noto gruppo italiano ha inserito nel suo tour per l'Italia anche una tappa a Ubiale, dove suonerà e presenterà il nuovo disco. Venerdì 31 luglio ci sarà la Bandaliga che proporrà i brani di Ligabue, mentre sabato 1° agosto si cambia di nuovo musica con un afro raduno al quale saranno ospiti ancora una volta i dj delle «Sabbie mobili», dj Wips e dj Kuce. A chiudere l'evento ubialese, domenica 2 agosto una festa nella festa: in questa data infatti si svolgerà il pranzo alla «Festa del monte Ubione» e in serata maxitombolata.

Silvia Salvi – L'Eco di