Il Monte Ponteranica si alza dal piano dei Laghi di Ponteranica e domina con grandi linee il vasto acrocoro pascolivo di Ca' San Marco, è situato sulle Orobie lungo lo spartiacque che divide l'alta Brembana, in provincia di Bergamo, dalla Valgerola, tributaria della . È un monte la cui sommità si sviluppa su più vette; seguendo il crinale ad est si incontra il Monte Valletto, mentre il lato ovest dà sul Passo San Marco. E' formato da tre cime (Orientale, Centrale e Occidentale) ma generalmente viene salito il Ponteranica Orientale che si eleva a sud/ovest del Monte Colombarolo, prima propagine della cresta est.

Monte Ponteranica Orientale
Dalla Cantoniera della Ca' San Marco a 1.830 m, si prende il pianeggiante che, con direzione ovest, conduce sotto la costiera del Monte Verrobbio. Con alcuni tornanti ed un ultimo tratto in salita raggiunge l'insellatura del Passo di Verrobbio, con resti di postazioni militari della guerra 1915 – 1918. Si volge a sud per il largo crestone, caratterizzato da alcune belle pozze d'acqua e da canaletti; si risale lungamente per placche rocciose e si raggiunge, piegando lievemente a sinistra, la vetta del Monte Colombarolo (2.117 m). Adesso la cresta segue un andamento sud/ovest: la si percorre con facile cammino su tratti erbosi fino a che si raggiunge la vetta del Monte Ponteranica Orientale (2.378 m).

Monte Ponteranica Occidentale
Dai piani del Monte Avaro salire in direzione Ovest verso il bacino e su largo sentiero si raggiunge la Bocchetta Triomen a sinistra del monte Triomen, proseguire su sentiero di traverso del monte Valletto…. raggiunto la base del monte Ponteranica sul ripido pendio di Sud-Est raggiungiamo le vetta a 2370 m s.l.m.

Reportages del Monte Ponteranica dal Forum della Valle Brembana

Da Ca' San Marco al Monte Ponteranica (2.378 m)
Piani dell'Avaro – Monte Ponteranica – Valletto scivolo Nord
Escursione sci-alpinistica Monte Ponteranica cima orientale
Verrobbio, Colombarolo, Ponteranica, Lago Pescegallo, Valletto
Ca' San Marco, Laghetti e Monte Ponteranica
Monte Ponteranica 2378 m e 2372 m + M.Colombarolo 2309 m