Il : non solo buono, ma anche bello. E pure artistico, tanto che il formaggio tipico bergamasco fa bella mostra di sé al World Financial Center di New York nell'ambito della mostra «Food & design». Il Taleggio, dunque, accanto a provolone e salami, come soggetto di grandi quadri che ritraggono una ventina di situazioni accattivanti e gustose. «La mostra è uno spazio inedito, ricco di creatività e innovazione, in cui oggetti e materiali appartenenti all'universo del design interagiscono con i nostri prodotti tradizionali formando un connubio davvero particolare. Un modo nuovo e originale per promuovere il made in Lombardia», dice il vicepresidente e assessore regionale all'Agricoltura, Viviana Beccalossi.

Nella rassegna, dunque, una bottiglia di olio d'oliva extravergine del Garda affianca Proust, la poltrona multicolore di Cappellini; forme di Grana Padano diventano appoggio per la lampada Miss Sissi di Flos e forme di Bitto della si trasformano in pesi per i bilancieri di Technogym. E, ancora, un Provolone della Valpadana che, insieme a Bolly, secchiello da ghiaccio di Alessi, prende le forme di una mongolfiera o Salami Brianza, di Varzi e di Cremona che, sovrapposti fra loro, contengono pere mantovane per esaltare Ed, il tavolo ideato da Slide.

Una mostra che abbraccia tutto il panorama agroalimentare , con situazioni che raffigurano anche una piccola spiaggia con poltrona gonfiabile di Zanotta e stelle marine ricavate da meloni di Sermide e Viadana, un «happy table» interamente coperto di riso della Lomellina e apparecchiato con Festa, servizio da tavola di Guzzini. E poi c'è l'angolo «cheese art», dove un'ampia cornice racchiude nove forme di Taleggio al fianco di S-Chair, la storica sedia di Cappellini.

L'Eco di

Alberghi, Ristoranti e Appartamenti a TaleggioFotografie, immagini di Taleggio
Escursioni a TaleggioManifestazioni ed eventiCartoline antiche di TaleggioScialpinismo