orso8CUSIO. Martedì 7 aprile 2009, i sottoscritti Gino, Gogis e Andrea decidono di fare una escursione, la prima idea è quella buona e ci trova tutti d'accordo: andiamo in uno dei posti più belli della , Taécc de Cùs, a vedere un pò cosa ha combinato il “nostro” orso JJ5, ormai cittadino brembano ad honorem. Certo.. la stazza non è di sicuro quella di un umano e i suoi modi sono un pò bruschi, però in fondo non ha mai fatto male a nessun uomo e preda solo per cibarsi, nella notte più buia, stando ben lontano da qualunque cosa assomigli ad un essere umano.

JJ5 si è svegliato presto dal letargo e per sgranchirsi le gambe ha già attraversato mezza … l'ultimo avvistamento tre settimane fa in Val Parina, poi più nulla fino ai “casini” che ha combinato a Taécc de Cùs.. ma come ha fatto ad arrivare a Cusio? Mistero.

Noi però non ci facciamo troppe domande e decidiamo di andare a vedere i suoi usi e costumi, per conoscerlo un pò . Non facciamo nemmeno a tempo ad arrivare a Cusio che una graziosa ragazza molto determinata ci chiede se stiamo andando al , le diciamo di no, ci guarda nei nostri occhi imbarazzati, capisce perché siamo lì… e ci rivela il suo nome, Chiara Crotti, studente 'Università di Pavia che sta facendo una tesi sui Grandi Predatori delle (in pratica sul nostro “orsetto”) nell'ambito di un progetto appoggiato dal Parco delle Orobie.

Naturalmente ci aggreghiamo alla sua spedizione esplorativa senza troppi problemi vista la sua disponibilità. A farci da cicerone è Gian Battista Albani Rocchetti, comandante del Nucleo Val Brembana del Corpo di Polizia Provinciale, che sembra molto entusiasta di insegnare a noi, curiosi amanti delle Orobie, cos'è veramente l'orso e come si guadagna da vivere.

Orso brembano JJ5 a Cusio e a Ornica
Gian Battista Albani Rocchetti, comandante del Nucleo Val Brembana del Corpo di Polizia Provinciale e la ricercatrice Chiara Crotti

Arriviamo alla baita “Tègia delle Poste” del gentilissimo e paziente signor Dario Goglio.. qui JJ5 si è pappato ben 5 galline con numeri da equilibrista, tentando invano anche di entrare nella stalla dove stazionano tre capre, un asino e un vitello. Proviamo ad intervistare “Pina”, l'unica gallina superstite, ma purtroppo lo spavento ha la meglio e il pennuto non canta nemmeno dopo le carezze del Gogis.

Incredibile come JJ5 sia agile, scavalca recinzioni alte anche più di due metri, si fuori le prede e le consuma lì vicino, ma in un posto appartato e che ritiene sicuro da sguardi indiscreti. Il pensiero comune che ci prende è che questo animale ha molto di umano, è molto intelligente e furbo.

Proprio in quel momento ad Albani Rocchetti giunge via telefono la segnalazione che JJ5 ha colpito anche ad Ornica… noi di Valbrembanaweb contattiamo subito il nostro “inviato” ornichese Mario Fois, che si fionda a vedere il misfatto prima di tutta la carta stampata e in serata ci manderà foto incredibili, ma che commentiamo più avanti.

Dopo un bel giro ad anello per le baite di questo splendido angolo delle Orobie arriviamo alla seconda “scena del crimine”: qui nelle giornate di sabato e domenica JJ5 ha scavalcato con la solita disinvoltura una recinzione di due metri abbondanti per farsi diversi spuntini con le capre presenti nel grande recinto. Delle povere vittime non reste più niente, quello che JJ5 ha scartato è stato molto apprezzato dalle volpi.

Orso brembano JJ5 a Cusio e a Ornica
La recinzione di quasi 2 metri che JJ5 ha scavalcato

Prima di tornare a Cusio l'ultima sorpresa: quando le guardie della polizia provinciale ci hanno già abbandonato per andare a Ornica, noi per caso e grazie all'intuito della bravissima ricercatrice Crotti troviamo niente popò di meno che le feci del nostro orso.. le quali vengono prelevate da questa ragazza di ferro che le analizzerà in laboratorio.

Cosa volere di più? JJ5 non l'abbiamo visto perché aveva già proseguito per Ornica, però dell'orso abbiamo visto le impronte, analizzato le feci e ne abbiamo pure toccato alcuni peli che erano rimasti impigliati nelle recinzioni e che erano resistiti anche al prelievo della Polizia Provinciale.

In serata arrivano le foto da Ornica: pollaio devastato, 9 galline, 3 conigli e 2 capretti spariti nella sua capiente pancia. Caro amico, non mangiare troppo e fai il bravo! Gli amici sono qui per darti consigli, se no sono guai!

Non c'è che dire, date queste premesse, la telenovela del pro e contro continuerà a lungo.

Gino Galizzi, Ugo Manzoni, Andrea Carminati

REPORTAGE FOTOGRAFICO “SULLE TRACCE DI JJ5 TRA CUSIO E ORNICA”