Soap box Zogno L'atmosfera è stata quella dei raduni dei box rally club: musica, sorrisi, le prime battute di sfida tra i team e c'era chi già azzardava pronostici su chi, quest'anno, potrà aspirare a vincere il 4° campionato. A Grumello de' Zanchi, domenica, si è aperto ufficialmente il nuovo campionato di . All'appuntamento si sono presentate circa 30 macchinine: oltre ai bergamaschi c'erano i team della Brianza, milanesi, comaschi e dal Trentino, altri invece saranno previsti per la prossima gara, il 6 aprile, a Brescia.

Alcune macchinine non sono risultate pienamente conformi, anche per pochi centimetri – spiegano dallo staff tecnico che eseguiva il collaudo di ogni mezzo – quindi, entro la prima gara di Brescia, i piloti dovranno adeguarsi alle prescrizioni impartite dai giudici. Al termine della punzonatura e dopo un pranzo in compagnia, sono iniziate le prove di frenata lungo la che da Grimoldo a Grumello de' Zanchi, dove è stata verificata la capacità di frenata della macchina entro uno spazio ben preciso; in questo caso tutte le macchine sono risultate conformi.

Il campionato, che si concluderà il 27 settembre a Leffe, si snoderà in dieci giornate che, oltre a toccare diversi Comuni delle nostre , prevede anche alcune tappe fuori provincia. Il 27 aprile si correrà a Parre per il 1° «Box rally dei tre archi», il 18 maggio a Valbondione per il «Box rally Lizzola»; quindi il 1° giugno a Peia con il terzo trofeo «Speedy box rally festa della birra», il 15 giugno a Caprino col terzo Soap box Scuderia Ferrari, il 6 luglio a la seconda «Brina box rally» e il 27 luglio a per il «Priula box rally». Seguiranno due date fuori provincia: il 24 agosto a Cles di Trento e il 7 settembre a Castelmarte, in provincia di Como. La conclusione il 27 settembre a Leffe. È un grande successo – commentano i promotori – per noi è stata una lieta conferma di quanto si stia diffondendo la passione per questo sport.

Massimo Pesenti – L'Eco di