Branzi – Per consentire i lavori di allargamento e consolidamento della carreggiata, la provinciale 5 che dal bivio di Foppolo a Carona (ma in territorio di ), sarà chiusa a fasce orarie nei due sensi di marcia da oggi al 14 novembre. Per proseguire i lavori in corso da un paio di mesi, infatti, si deve procedere all'asportazione di porzioni del pendio prospiciente la sede stradale sul lato orografico sinistro della , in un tratto molto stretto. La strada sarà chiusa dalle 8,45 alle 10, dalle 10,30 alle 11,45, dalle 13,15 alle 14, dalle 14,15 alle 15 e dalle 15,15 alle 16,30.

La carreggiata, dunque, sarà occupata interamente dai mezzi d'opera, oltre che da materiale di scavo, rendendo perciò impossibile il transito dei veicoli. Il cantiere è stato aperto nel tratto della strada provinciale che attraversa le cave di ardesia, a monte della galleria oltre il bivio per sulla provinciale 2: un tratto di circa 400 metri con due tornanti, così angusto che era impossibile l'incrocio anche soltanto tra un mezzo pesante e uno leggero.

Si sta dunque lavorando all'allargamento dei due tornanti e della sede stradale, con la costruzione di muri a valle oltre quelli esistenti e l'asportazione di tratti di pendio di monte. L'obiettivo dell'intervento è quello di permettere l'incrocio anche di veicoli di grandi dimensioni. L'opera è commissionata dall'Amministrazione provinciale per un costo complessivo di circa 500 mila euro, ed è eseguita dall'impresa Regazzoni Antonio & Mauro di Olmo al . L'intervento dovrebbe concludersi entro fine mese, al massimo entro metà dicembre, prima che la stagione bianca entri nel vivo. In tal modo anche l'afflusso degli sciatori, grazie alla nuova strada allargata, dovrebbe essere più agevole.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di

Hotel, Alberghi e Appartamenti a CaronaFotografie Carona