La grinta di Ringo ha sbaragliato tutti gli avversari a quattro zampe nella gara dei cani da pastore svoltasi ai Piani dell'Avaro, sopra Cusio. Una manifestazione che, in questi anni, ha riscosso un sempre crescente successo di pubblico e di concorrenti, organizzata per avvicinare gli spettatori al lavoro che i cani di pastori svolgono quotidianamente in alpeggio. Organizzata dal Comune di Cusio, in collaborazione con la Provincia, il Parco delle Orobie e la Comunità montana della Valle Brembana, la giornata ha visto la presenza di mille persone che hanno assistito all'originale gara. Ciascun cane doveva, infatti, condurre in pochi minuti, al comando del suo padrone, un'intera mandria di bovini in una direzione stabilita dalla giuria.

Guidato dalle indicazioni urlate a bordo del recinto dell'allevatore Giacomo Rota di Roncola, Ringo ha avuto la sugli altri 60 cani che gareggiavano. Ringo, un bel cane di tre anni, è la prima volta che partecipava alla manifestazione, ma la sua abilità nello spostare la mandria secondo le indicazioni ricevute da Rota gli ha fatto vincere la prima bronza d'oro.E così, dopo alcuni anni di dominio degli allevatori seriani, quest'anno la vittoria è andata alla Valle Imagna.

Dietro Ringo, in classifica, si è piazzato Lulù, di 7 anni, al secondo posto (come lo scorso anno), appartenente a Simone Rossi, giovane allevatore di Piazza Brembana. Terzo gradino del podio per Sem, guidato da Paolo Turri di Parre, mentre il quarto premio è andato al cane Luna, di Maffeo Mignolini di Borno.

I primi quattro allevatori classificati hanno ricevuto una bronza d'oro artisticamente decorata e a seguire sono stati consegnati campanacci, bastoni e vari utensili per l'alpeggio, offerti da numerosi sponsor locali. A premiare l'abilità dei pastori e dei loro cani nel saper guidare la mandria, è intervenuto il presidente del Parco delle Orobie , il consigliere regionale Pietro Macconi, i sindaci di Cusio Ezio Remuzzi e di Branzi Gabriele Curti e il vicesindaco di Santa Brigida Carluccio Regazzoni.

Arizzi – L'Eco di

Alberghi, hotel, ristoranti e appartamenti a Cusio
Fotografie, immagini di Cusio e i Piani del Monte Avaro
Escursioni sui sentieri di Cusio e Monte Avaro