Orobie MeteoOrobie Meteo – Anche se in questi giorni le precipitazioni sono tornate, la stagione autunnale entra in una nuova “crisi”. Dopo aver “sfornato” alcune perturbazioni, anche violente ( vedi il disastro tra Liguria e Toscana ) l'Atlantico si ritira momentaneamente dal Mediterraneo occidentale, passando la “mano” per alcuni giorni all'Alta pressione di matrice mediterraneo- continentale. Questa a sua volta, si congiungerà con quella russa- scandinava, “relegando” per alcuni giorni i fronti atlantici nei pressi delle Isole Britanniche.

Mentre le regioni meridionali, rimarranno sotto il “tiro” di una goccia fredda, le potranno godere di un clima gradevole, senza eccessi termici, con passaggi innocui, una Estate di San Martino ben in “forma”! Non mancheranno qualche nube e precipitazione nella giornata di VENERDI' 28. Le temperature, sia le massime che le minime, subiranno moderati incrementi. Massime comprese tra 16/ 17°C, minime tra 9/10°C. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Est.

Le giornate sucessive saranno all'insegna del bel tempo, con poche nubi, e alcuni banchi nebbiosi nei fondi . Le temperature non subiranno nessuna variazione. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da ESE. Le ultime proiezioni modellistiche confermano, dopo il 5 Novermbre, un ritorno in grande “stile” dei fronti atlantici, con fasi perturbate ancora insidiose.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo