Oltre il Colle – La strada che da Zambla Alta porta alla località Plassa e da qui alle pendici del monte Arera è stata riaperta. L'amministrazione comunale di , infatti,ha sbloccato l'ordinanza con la quale, lo scorso marzo, a causa delle abbondanti nevicate, aveva vietato il transito di pedoni e veicoli per l'Arera, ogni estate raggiunta da migliaia di escursionisti. Per permettere il passaggio di mezzi di emergenza la strada era stata comunque pulita dalla neve, ma il pericolo di slavine restava molto alto. Ben quattro ne sono scese sulla strada comunale che collega Zambla Alta alla Plassa e l'unica famiglia residente nel condominio, in località Plassa, è rimasta isolata per una settimana. Con la riapertura della strada, dal prossimo giugno, entreranno in vigore anche le tariffe definitive per il parcheggio, a quota 1.600 metri, situato ai piedi del .

Escursionisti, turisti e residenti, infatti, pagheranno una tariffa fissa di quattro euro al giorno (le tariffe sono state modificate rispetto alle iniziali di gennaio della Giunta). Si potranno inoltre acquistare abbonamenti di 20 euro al mese per gli abitanti e 50 euro per i turisti. I veicoli che esporranno il cartellino di disabile a bordo saranno esonerati dal pagamento, così come le forze dell'ordine e i mezzi di emergenza. Il pagamento avverrà con «ticket-grattini », dove occorre grattare la data del parcheggio. Ticket che saranno acquistabili in tutti gli esercizi pubblici del comune di Oltre il Colle. L'intento dell'amministrazione comunale, come già più volte sottolineato dal sindaco Valerio Carrara, è quello di sfruttare questo parcheggio fino a oggi poco utilizzato, regolamentando la sosta delle auto ed evitando parcheggi selvaggi lungo la strada, frequentata da migliaia
di escursionisti.

Quello che sarà introdotto a Oltre il Colle sarà di fatto il secondo ecopass della Valle Brembana dopo l'esperimento della scorsa estate sulla strada comunale che da Capovalle di Roncobello porta alla Conca di Mezzeno, in alta Valle Brembana. Esperimento che ha funzionato, con la «raccolta» grazie ai ticket, per il Comune, di circa 13 mila euro. A Roncobello le tariffe sono, però, più basse: si paga due euro per il giornaliero, cinque per il settimanale, 15 euro per il mensile e 30 per tutta la stagione.

Gloria Bertocchi – L'Eco di Bergamo

La Viabilità in Valle Brembana

Alberghi, Hotel, ristoranti e Appartamenti a Oltre il Colle
Fotografie, immagini di Oltre il Colle e Zambla
Escursioni sui Sentieri di Oltre il Colle, Zorzone e Zambla
Sci-Alpinismo Monte Menna, Arera, Grem e Alben