campanile chiesa parrocchiale Olmo al BremboSi allungano i lavori di recupero del campanile di

Nuovo look in arrivo per il campanile della chiesa parrocchiale di Olmo al . Resterà «impacchettato» ancora per alcune settimane il torre della chiesa parrocchiale di Olmo al Brembo, in alta Brembana, oggetto, in questo periodo, di un accurato restauro conservativo e di recupero. I lavori, iniziati la scorsa primavera, restituiranno solidità e bellezza alla torre campanaria, sopraelevata nel 1931 su un'antica struttura già esistente. Gli agenti atmosferici, le infiltrazioni d'acqua e l'azione deteriorante del gelo hanno compromesso nel tempo la struttura.

Così la parrocchia di Olmo al Brembo, dedicata a Sant'Antonio, in accordo con la Soprintendenza per i Beni ambientali e architettonici, ha avviato, con lo studio progettuale di Walter , architetto di Olmo al Brembo, il necessario restauro. In corso d'opera si sono dovuti eseguire lavori imprevisti che hanno prolungato i tempi di realizzazione del risanamento conservativo. Più di settanta pietre hanno dovuto essere sostituite, perché in diversi punti presentavano frantumazioni. Attualmente è in corso il restauro vero e proprio, con iniezioni di resine, con la pulizia dagli agenti inquinanti e con la chiusura di fessurazioni.

È già stata eseguita una parte del consolidamento statico della torre campanaria. Per quanto riguarda la copertura della sommità, non è possibile, per ragioni tecniche, realizzarla in lamiera e si provvederà quindi a sostituire alcune parti cementizie, là dove necessario. A offrire un importante contributo all'opera è stata la Fondazione che ha stanziato 20 mila euro, che si vanno ad aggiungere ai 38 mila erogati dalla , ai dodicimila del Gruppo di azione locale Valle Brembana e ai diecimila del Comune di Olmo al Brembo. Anche l'Italcementi ha donato duemila euro, mentre più di settemila e 500 euro sono stati raccolti in paese attraverso iniziative organizzate dai gruppi locali e attraverso offerte di singoli abitanti.

– L'Eco di – 21/07/2007