Per tifare il pilota Andrea Cortinovis di Selvino. La passione per i motori e per i rally ha spinto un gruppo di cinque appassionati a costituire il fans club di Andrea Cortinovis, pilota di 22 anni di Selvino. L'avventura, ufficialmente partita alla fine di novembre con una cena alla trattoria «Frassino» di Oneta, è il coronamento di diversi mesi di lavoro, iniziati con un incontro avvenuto praticamente per caso al termine di un rally. «Ormai da un paio d'anni – spiega Diego Coppola, 36 anni, di Serina – con un gruppo di altri quattro appassionati andiamo a vedere le gare di rally in giro per l'Europa e, nel febbraio di quest'anno, abbiamo conosciuto Andrea Cortinovis.

Ci ha spiegato che era di Selvino e noi ci siamo entusiasmati: abbiamo deciso di organizzarci e di fondare un suo fans club per sostenere il nostro giovane conterraneo». Cortinovis, nonostante la sua età, è una promessa del rally: ha iniziato a correre nel 2005 partecipando a diverse manifestazioni italiane mentre l'anno successivo ha corso nel mondiale junior classificandosi secondo in quello degli esordienti (denominato «Rooki»). Quest'anno si è posizionato al decimo posto. «Per Andrea – continua Coppola – abbiamo creato, con la collaborazione dei familiari, il sito ufficiale (www.andreacortinovis.it) nel quale si trova anche lo spazio del fans club, ancora in costruzione. L'idea è, ovviamente, quello di aprirlo alle iscrizioni e di dare la possibilità a tutti gli appassionati di unirsi al nostro gruppo». Nel corso di questi mesi sono stati creati lo striscione, alcuni volantini da distribuire mentre a gennaio arriveranno gli adesivi e poi sarà la volta di cappellini e magliette.

«In questi mesi – prosegue Coppola – è cambiato il nostro modo di seguire le gare di rally: adesso cerchiamo di capire in tempo reale come è posizionato Andrea e ci stiamo organizzando per il campionato del prossimo anno». Oltre a Coppola a comporre il fans club sono , 35 anni, di , Nicola Morali, 38 anni, di Oltre il Colle, Matteo Vistalli, 28 anni, di Cornalba e Ilvo , 40 anni, di Osio Sotto. «Sono molto felice – spiega il pilota Andrea Cortinovis – della creazione del fans club. Fa piacere sapere che mentre guidi c'è qualcuno sulle curve che fa il tifo per te: è uno stimolo ulteriore per dare il ».

Davide Cortinovis – L'Eco di