: al centro sportivo 6.000 presenze ogni stagione. Clienti in aumento, nel 2006 si dubitava potesse decollare. Scommessa vinta. Quando, nell'estate 2006, venne aperta la piscina comunale all'aperto di Olmo al Brembo, in alta Brembana, non pochi erano titubanti sulla possibilità che un impianto del genere potesse funzionare e attirare clienti. Temperature e bacino d'utenza non erano dalla sua parte. A quattro anni dall'apertura (luglio 2006) si può dire che la piscina (l'unica, scoperta e comunale, in tutta la Valle Brembana, dopo la chiusura di San e Gerosa) funziona.

«La piscina e l'intero centro sportivo (palestra e campo da calcio, ndr) sono stati creati per essere un punto di riferimento per tutti i residenti ma anche con una forte valenza turistica – spiega il vicesindaco Carmelo Goglio – e considerando l'affluenza agli , che nella scorsa stagione ha raggiunto le seimila persone, ne siamo più che soddisfatti». La piscina ha una vasca lunga 26 metri, con una larghezza di dieci metri e uno spazio riservato ai più piccoli. L'impianto è riscaldato grazie a 300 metri quadrati di pannelli solari che forniscono acqua calda
anche per le docce degli spogliatoi e della palestra. «È una bella iniziativa perché porta gente e quindi
movimento in paese e poi perché anche noi giovani abbiamo finalmente un luogo tranquillo, vicino a casa e dove possiamo divertirci», spiega Luca Gianati, 20 anni, di Olmo al Brembo, che si trova quasi quotidianamente al centro sportivo con un gruppo di amici. «È una struttura nuova, grande, pulita e unica nel suo genere in zona – spiega Angelo Sortino, 26 anni, di Piazza Brembana –. Un luogo alternativo e bello per ritrovarmi con gli amici nei momenti di relax dopo il lavoro». Una piscina punto di riferimento non solo dei giovani, ma anche delle famiglie.

«È un bell'ambiente, a due passi da casa, dove io mi posso rilassare e il può divertirsi», spiega Samantha Goglio, 22 anni di Piazza Brembana, in piscina con il figlio Davide. «Sono venuta lo scorso anno e mi è piaciuto, quindi quest'anno ci verrò più spesso» è la testimonianza di Angela Falbo, 40 anni, di Roma ma in villeggiatura a Piazzolo. Dello stesso parere è Andrea Zanardi, 37 anni, di Besate (): «È un ambiente confortevole per la famiglia e a due passi da , dove trascorriamo le vacanze».

C'è chi alla piscina è la prima volta che vi accede, tramite il passaparola di amici: «Mi avevano detto che era un posto tranquillo e fresco – spiega Riccardo Bonfanti, 20 anni, di – e infatti mi sono divertito con gli amici sia in vasca, sia giocando al campetto». E la conferma che il centro sportivo funziona arriva anche dal gestore, la cooperativa «Sport e cultura» di Seriate. «Il bilancio di questi anni è positivo. La piscina è stata ampiamente utilizzata gli scorsi anni e le presenze aumentano» spiega il responsabile del centro Battista Carminati, che gestisce in valle anche le piscine al coperto di Foppolo e San Pellegrino Terme.

Per attirare i clienti sono in programma numerosi eventi: «Tutti i venerdì sera c'è un buffet sulla terrazza del bar dedicato soprattutto ai giovani e ad agosto organizzeremo nutellate e dei giochi per i più piccoli», spiega Lucia Giupponi, membro dello staff che gestisce gli impianti. La piscina comunale, accessibile dal mattino alle 9 fino al tardo pomeriggio, sarà aperta fino alla fine di agosto.

Eleonora Arizzi -L'Eco di Bergamo

http://www.provinciabergamasca.com/vallebrembana/olmoalbrembo/piscina.html