Per i comprensori sciistici orobici 100 milioni di euro
_Sport invernali e Stazioni Ski Articolo letto da 1.188 utenti - Pubblicato il 12 Febbraio 2010Firmati ieri al Pirellone tre accordi di programma per la costituzione di altrettanti comprensori sciistici della Lombardia, due dei quali in provincia di bergamo. Al comprensorio Alta Valseriana – val di Scalve andranno finanziamenti regionali per 47 milioni di euro, a quello Valbrembana – Valsassina (Lecco) andranno 61 milioni di euro. I fondi sono destinati all'ammodernamento di piste da sci, al rifacimento delle risalite, alla realizzazione di parcheggi. In generale Provincia, Comuni e Comunità montane – che hanno firmato l'intesa con la Regione – avranno la possibilità con questi fondi di migliorare l'offerta turistica delle località sciistiche. Il presidente della Lombardia Roberto Formigoni parla di «una vera e propria scossa all'industria turistica» e chiede che anche Comuni e privati partecipino allo sforzo finanziario.
L'assessore provinciale al Turismo Giorgio Bonassoli commenta: «Il fatto che sulle diverse proposte esaminate dalla Giunta le due proposte provenienti da bergamo abbiano entrambe ricevuto il consenso dell'esecutivo regionale conferma che quando il territorio si presenta compatto i risultati arrivano». Soddisfatto anche il sottosegretario regionale Marcello Raimondi: «La cosa che mi ha più sorpreso e stimolato è stata l'energia e la volontà di investire sul proprio futuro con fiducia da parte dei sindaci e delle Comunità montane».
DNEWS
www.foppolo.org – alberghi.foppolo.org – news.foppolo.org – webcam.foppolo.org – forum.foppolo.org
2 Risposta a “Per i comprensori sciistici orobici 100 milioni di euro”
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.
Inserito il 12 Febbraio 2010 alle ore 15:38 GMT+0100
Gli articoli precedenti parlano di progetti da 60 milioni, che se approvati dalla regione otterrebbero un finanziamento del 20%, lasciando il rimanente 80% a privati e comuni….se è così la regione ne mette 12 in val brembana????
Inserito il 12 Febbraio 2010 alle ore 16:03 GMT+0100
20% su interventi di privati.
50% su interventi di enti pubblici.