2La banda musicale di Santa Brigida sceglie la continuità. È stato questo l'esito delle elezioni del direttivo, che hanno confermato il presidente uscente Raffaele Paleni (dal precedente mandato alla guida 'associazione musicale). I soci elettori l'hanno rieletto alla carica di presidente con 15 preferenze, pari al 85% dei votanti. Operaio di 38 anni e residente a , Paleni sarà affiancato nel direttivo da cinque consiglieri: Fabio Buzzoni, Loris Cattaneo, Mauro Paleni, Emanuele Regazzoni e Gesualdo Rovelli. Il vicepresidente dell'associazione sarà, invece, don Andrea Mazzucconi, membro di diritto del direttivo in quanto parroco del paese. La banda musicale, fondata nel gennaio 1927 per volontà di Paolo Regazzoni e dell'arciprete don Paolo Bosio, è composta attualmente da 30 bandisti guidati dal maestro Tiziana Zani.

«È una banda soprattutto di giovani e questo è di buon auspicio – dice Paleni -. Sarà proprio sulle giovani generazioni che svilupperemo le priorità di questi nuovi tre anni di mandato». La presenza di musicanti che compongono la banda è diminuita col tempo: nel 1986 erano 55, mentre cinque anni fa erano una quarantina fino agli attuali 30. La banda «Santa Brigida», quindi, ha in programma iniziative per coinvolgere nuovi elementi nel gruppo. «A breve sarà nominata una persona incaricata di seguire l'aspetto organizzativo-logistico della scuola allievi per instaurare un rapporto più solido con le famiglie dei ragazzi che la frequentano – spiega Paleni -. È bene ricordare, inoltre, che la nostra scuola non è indirizzata solo ai ragazzi in età scolare, ma si accolgono anche adulti e, per agevolare le esigenze di tutti gli allievi, abbiamo lezioni sia pomeridiane sia serali».

Tante le idee in cantiere per il nuovo mandato. «Il ruolo della banda è principalmente quello di stare con la gente, quindi proporremo anche quest'anno l'iniziativa nata lo scorso anno del concerto ai Piani del Monte Avaro d'estate – conclude Paleni -. Per coinvolgere maggiormente i giovani, stiamo acquistando partiture di musiche popolari e ballabili, anche di recente produzione, da suonare nelle sagre, come facevano un tempo i bandì».

Arizzi – L'Eco di Bergamo

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a Santa Brigida
Fotografie immagini di Santa Brigida
Escursioni sui sentieri di Santa Brigida