Il 2011 è partito con la giusta marcia sul fronte turistico, dopo un Natale col freno tirato. Soddisfatti gli delle , anche se il maltempo ha condizionato a ridosso di Natale gli appassionati dello . Ai turisti affezionati si affiancano gli stranieri, che raggiungono le nostre vette via dai Paesi Bassi, da Regno Unito e Irlanda, da Svezia e Norvegia, dalla Polonia.

I «nuovi» turisti – grazie alle nuove rotte di Orio – provengono specialmente dai Paesi 'est. Arrivano anche i primissimi turisti dalla Russia. Le prenotazioni vengono effettuate quasi esclusivamente via internet e le formule con pacchetti benessere restano le più interessanti. Archiviata l'era della pensione completa, anche il wi-fi rappresenta un'attrattiva.

«La neve non manca nelle nostre valli – sottolinea il presidente del Gruppo albergatori Ascom, Giovanni Zambonelli –: non resta che confidare nelle condizioni . Il maltempo ha in parte compromesso la settimana di Natale, senza guastare il bilancio di dicembre, che è stato buono. Questo inizio d'anno è stato positivo, senza dubbio migliore di gennaio 2010». Anche la città, con il suo centro e Città Alta illuminati a festa ha rappresentato un'attrattiva: « è stata apprezzata come meta da una clientela internazionale – continua Zambonelli –. Sembra in crescita il turismo dai paesi dell'est, grazie anche alle nuove rotte di Orio».

Il bilancio nelle valli…
In Seriana, dopo un dicembre iniziato al di sotto delle aspettative, ma chiusosi con il botto dal 27 dicembre a Capodanno, gennaio promette d'essere un mese buono, in linea finora, se non addirittura in crescita, rispetto allo scorso anno. La clientela straniera è stata in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con particolare attenzione al mercato inglese, spagnolo e francese. Si sono registrati arrivi perfino dal Canada, a Castione della Presolana. La stagione prosegue discretamente bene anche in Alta . Le festività sono andate bene. Gli italiani, specialmente dalla Bassa Padana, ma anche da Roma e altre città, continuano ad apprezzare le sue stazioni sciistiche. Sono in crescita le presenze straniere: arrivano da Svezia, Inghilterra, Irlanda, Polonia e Belgio. Negli ultimi mesi hanno fatto la loro comparsa anche alcuni turisti dalla Russia.

… e dei laghi
Sul lago d'Endine le presenze sono in linea con l'anno scorso: sono cresciute rispetto allo scorso anno i turisti stranieri, specialmente dall'Olanda. Sono invece in calo i turisti da Austria e Germania. Il turismo è in crescita anche sul lago d'Iseo: gli arrivi, concentrati quasi esclusivamente nei fine settimana, sono in aumento rispetto alla passata stagione. Si tratta per lo più di turisti provenienti dalla Lombardia, che si fermano in media una o due notti.

L'Eco di Bergamo