Ferrari-Oltre-il-Colle17 – Non solo , non solo discesa, fondo, snowboard o ciaspole. Il turismo «bianco» anche in Val Brembana allarga gli orizzonti e sulle nevi della valle ormai si può viaggiare» anche in auto, persino in Ferrari, go-kart, ma anche usufruire di un servizio taxi sumotoslitta da nove posti per il , oppure provare l'emozione di salire su un «Gatto delle nevi» per raggiungere il rifugio Terre Rosse di Carona. Auto sul ghiaccio Ieri, ai 1.350 metri della Conca 'Alben di Oltre il Colle, a debuttato, con giri spettacolari e mozzafiato (con riprese video anche da un elicottero), la Ferrari «458 Italia» (gu data dal campione italiano di Drifting Simone Pagani), sulla pista di ghiaccio allestita dalla «Best grip» di Gandino.

Mezzoldo – Una delle poche piste adibita ai motori dell'arco alpino: 600 metri, su due anelli, con pendenze che rendono unico il tracciato nel suo genere. L'idea è stata dei fratelli Luca e Remo Maffeis, titolari dell'azienda che produce chiodi a montaggio rapido. L'apertura della pista è avvenuta il 24 gennaio scorso. «Gli appassionati arrivano soprattutto la domenica – dice Luca Maffeis – noleggiano go-kart oppure provano con la propria auto. Il progetto piace ma ha un costo elevato. Quest'anno abbiamo investito sulla pista 60 mila euro. L'idea, per la prossima stagione, è di fondare un club che possa sostenere i ». L'azienda, a Oltre il Colle, organizza lezioni di guida (con la Ferrari), noleggia go-kart o anche la pista. Il taxi per il passo San Marco Per chi vuole raggiungere, invece, la zona del passo San Marco, nei fine settimana funziona il servizio «San Marco snow» che, dalla zona dell'albergo Genzianella di , porta, in mezzora e dopo sei chilometri, fino al rifugio San Marco 2000. Attivo dall'anno scorso grazie a Calisto Arioli di e Riccardo Santi di Santa Brigida, propone tour su motoslitte ma anche una sorta di servizio taxi con motoslitta da nove posti (il costo è di 15 euro, andata e ritorno, a persona). «Lo facciamo per passione dice Arioli –, un modo per dare alla valle un'offerta turistica in più». La navetta-gatto al Terre Rosse Funziona come taxi o navetta anche il «Gatto delle nevi» da una trentina di posti che, da ormai quattro stagioni, porta tutti al rifugio Terre Rosse in Val , dove poi vengono organizzate serate.

Oltre il Colle: giri mozzafiato sulla pista di ghiaccio con la rossa Al S. Marco con maxi motoslitta di musica con dj. È a ttivo, la sera, dalle 17,30, da venerdì a domenica, con le piste chiuse (oppure su richiesta negli altri giorni), è gratuitoe naturalmente garantisce il rientro. La partenza è dal piazzale delle piste di Foppolo. «Il servizio è apprezzato – spiega il gestore Mattia Monaci – tanto che alcune
sere la navetta ha fatto anche una dozzina di viaggi. Un servizio che, finora, ci ha consentito di far godere a tutti anche delle serate in un rifugio».

http://forum.valbrembanaweb.com/automobilismo-valle-brembana-prealpi-orobiche-f129/ferrari-458-test-sul-ghiaccio-oltre-colle-t8798.html

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo