Orobie MeteoCon il primo Settembre la stagione estiva passa la “mano” all'Autunno, riportando le piogge a ridosso del prossimo fine settimana. L'Autunno è il mese della transizione, l'Estate piano piano si allontana dalle , con giornate assolate, senza eccessi termici e con precipitazioni ultimamente molto scarse. Potremo godere ancora di qualche giornata assolata, poi la nuova stagione inizierà a “mostrare” il suo “volto” precipitativo, visto che l'Autunno è il mese più precipitativo di tutto l'anno.

IN DETTAGLIO:
Nella giornata di SABATO 3 Settembre, una profonda saccatura sulla Penisola Iberica aggancerà un fronte atlantico. Bel tempo e clima gradevole almeno fino al tardo pomeriggio. Nubi in aumento dalla serata e prime precipitazioni. Temperature in aumento. Massime comprese tra 28/ 30°C, minime tra 19/ 20°C – verso 4100 metri. Venti deboli da ovest. Maltempo nella giornata di DOMENICA 4 Settembre, con rovesci e temporali. Temperature in calo. Massime comprese tra 20/ 21°C, minime tra 18/ 19°C – Zero termico in calo verso 3700 metri. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da EST.

EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE:

LUNEDI' 5 Settembre: instabile con precipitazioni fino a mezzodì, poi rasserena rapidamente, clima fresco, temperature in rialzo.

MARTEDI' 6 Settembre: Instabilità diffusa, alternanza di schiarite e rovesci. Clima fresco, temperature stazionarie.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo