Manifestazioni fine estate Foppolo

L'estate dei comuni della Fondra in alta Valle riserva ancora alcune importanti sorprese soprattutto con manifestazioni e iniziative di richiamo turistico, sportivo, culturale e gastronomico di interesse nazionale.

DORDONA SKYBYKE
Con lo slogan “La pedalata ai confini del cielo” si svolge domenica 2 settembre la quarta edizione della “Dordona Skybyke”, con partenza alle 9.15 da Fusine (Valtellina) a quota metri 300, salendo fino al Passo Dordona a quota metri 2.160 per scendere a Foppolo a quota metri 1.600. Si tratta di una manifestazione di mountain byke di enorme interesse soprattutto per il grande pubblico appassionato delle due ruote in alta quota. L'aspetto sportivo della Dordona Skybyke è di tutto rispetto e richiede un ottimo allenamento, soprattutto per la frazione a grande impegno fisico della che dovrà superare un dislivello progressivo e continuo di circa 1.800 metri. L'aspetto tecnico della gara diventa ancora più interessante se si considera che sui 26 chilometri di percorso ben 17 sono su sterrato e 9 su asfalto. Interamente sullo sterrato è la discesa dal passo Dordona a Foppolo, dove si richiede ai bykers una notevole capacità di concentrazione e di tenuta, dopo lo sforzo della salita. L'organizzazione ha pensato ad ogni aspetto logistico, compreso il trasporto degli effetti personali dei concorrenti da Fusine a Foppolo, i punti ristoro lungo il tracciato, l'assistenza logistica e sanitaria lungo il percorso, la possibilità di docce per tutti i partecipanti presso il complesso della Piscina di Foppolo e il trasporto di atleti e biciclette dei concorrenti da Foppolo al Passo Dordona per il ritorno. (Ulteriori info: www.dordonaskybyke.com).

CAMPIONATO ITALIANO TRIAL FOPPOLO
Domenica 9 settembre a Foppolo si svolge la settima prova del Campionato italiano di Trial. La manifestazione è organizzata dal Motoclub Bergamo in collaborazione con il Moto Club Alta Valle Brembana, con il supporto organizzativo del Consorzio e del Comune di Foppolo. La manifestazione di Foppolo rappresenta la settima e penultima prova del Campionato italiano Trial Sezione “AVB”. Partecipano le categorie piloti internazionali, export, senior, junior, master, femminile, cadetti 125, cadetti oltre, junior export, junior A, junior B, junior C. Il percorso della gara prevede due giri completi del tracciato che percorre il lungo perimetro periferico di Foppolo e si conclude al piazzale alberghi. Lungo il tracciato sono previsti 15 controlli per ogni giro effettuato.

14° TROFEO FRATELLI LONGO
1° edizione biennale anche non consecutiva – 6a Combinata delle Orobie
La società alpina Scais di Bergamo in collaborazione con il Comune e la Pro-loco di Carona organizza per domenica 9 settembre a Carona il “14° Trofeo Fratelli Longo”, valevole per la 6a Combinata delle Orobie. La gara alpinistica si svolge a coppie ed è valevole per la classifica individuale e di società. Tutti gli atleti, maschi e femmine, devono aver compiuto il 18° anno di età. La partenza della prima coppia è fissata per le ore 8.00 di domenica 9 settembre da Carona; sono previsti anche controlli orari lungo il percorso con un cancello orario per le coppie transitate al condotto del lago del Diavolo dopo di 2 ore e 45 minuti. Il tracciato è particolarmente impegnativo sia in lunghezza che per dislivello: dalla quota di metri 1.150 di Carona si tocca la quota di metri 2.720 di Punta Aga per discendere quindi alla quota di metri 2.026 del Rifugio Longo.

FIERA DI S. MATTEO A BRANZI
Nei giorni 22 e 23 settembre in località Cagnoli a Branzi si svolge la “Fiera di S. Matteo”, che quest'anno prevede percorsi informativi e formativi del settore caseario, un programma di cultura, turismo ed enogastronomia, una mostra zootecnica e un'attività espositiva specifica. La Fiera ha un ricco programma concordato con Agripromo di Bergamo che verrà divulgato con apposito comunicato stampa.

Informazioni generali: Consorzio Bremboski – Foppolo – www.bremboski.eu; Tel. 0345-74315