Madunù di Dossena Da a Roma in udienza da Papa Benedetto XVI per festeggiare i 150 anni della statua della Madonna Addolorata. E durante l'udienza il Pontefice benedirà la corona restaurata del Madunù. È dal 1858 che la statua della Madonna Addolorata è custodita nella chiesa arcipresbiterale di Dossena dove, ogni anno, nel venerdì che precede la Settimana Santa si celebra la festa del Madunù. Per tutta la popolazione la festa del Madunù è da sempre molto importante, spiega il parroco don Gianbattista Zucchelli. È un momento di incontro comunitario in preparazione alla Pasqua e il sentimento di devozione per Maria è così forte che ogni anno per la ricorrenza tornano in paese tanti emigranti.

Proprio per rendere omaggio a questa tradizione una cinquantina di persone, rappresentanti le componenti religiose e civili del paese, parteciperà oggi e domani al pellegrinaggio con visita alle tombe papali, la celebrazione della Messa nella basilica di San Pietro all'altare di Papa , mentre il momento più significativo sarà l'udienza in sala Nervi per ricevere la benedizione papale. Ad accompagnare i gruppi della parrocchia e la confraternita del SS. Sacramento ci saranno il parroco don Zucchelli, il sindaco Franco Zani e gli assessori Norma Micheli e Filippo Alcaini. Sono molto contento di partecipare al pellegrinaggio e orgoglioso di rappresentare la comunità, spiega il sindaco di Dossena. Questo evento è particolarmente sentito da tutti i dossenesi ed è un onore partecipare all'udienza del Santo Padre, un momento indimenticabile e di straordinaria emozione.

Dossena

L'udienza di papa Benedetto XVI che accoglierà il gruppo in pellegrinaggio da Dossena sarà trasmessa in diretta televisiva domani, dalle 10,30, da Tv, Sat 2000 e da Telepace (canali 801 e 802 del decoder satellitare).

L'Eco di Bergamo

Madunù una festa importante per la comunità di Dossena

Agriturismo, Bed and Breakfast Dossena
Fotografie immagini di Dossena
Escursioni sui sentieri di Dossena