Orobie Meteo – Va a terminare questa fase anomala “estiva”, che sulle nostre Orobie erano anni che non accadeva. Le temperature registrate sia in , che sui rilievi, hanno superato di gran lunga le medie del periodo, superando i 30°C. La causa è la concomitanza della presenza di un vasto campo anticiclonico di matrice/ sub-tropicale, con l'aggiunta di episodi favonici. Un buon mix per trascinare le temperature diurne verso e oltre i 30, le minime oltre i 15°C. – Dall'inizio della prossima settimana, lo scenario meteo cambierà radicalmente, per merito 'arrivo di correnti più fresche, che precederanno un fronte atlantico.

A 48 ore dall'evento, rimangono delle incertezze sul “posizionamento” delle cellule temporalesche, talvolta imprevedibili. Il calo termico sarà notevole, stimano in 10°C rispetto alle temperature del trascorso fine settimana. Secondo i maggiori modelli di calcolo, la fase fresca ed instabile, potrebbe proseguire per più giorni, accompagnandoci fino alle Festività Pasquali. Probabilmente si passerà da una fase estiva fuiori stagione, ad una fase primaverile più fresca del periodo.

LUNEDI' 11 Aprile
Ben soleggiato, con passaggio di nubi alte dal pomeriggio. Clima più fresco. Temperature in leggero calo. Massime tra 20/21°C – Minime comprese tra 11/12°C – diurno in calo verso 2900 metri. Venti da deboli a moderati, provenienti da sud/ est, raffiche tra 11/ 12 km/h

MARTEDI' 12 Aprile
Soleggiato al mattino, nubi in aumento dal pomeriggio, a sera qualche breve rovescio a partire dai rilievi orobici (da confermare). Temperature in calo. Massime attorno a 20/ 21°C – Minime tra 9/10°C – Zero termico in calo, verso 2400 metri. Venti moderati da nord/ ovest, raffiche tra 30/38 km/h

MERCOLEDI' 13 Aprile
Ben soleggiato ovunque, clima più fresco. Temperature in calo. Massime attorno a 15°C – Minime comprese tra 5/6°C – Zero termico in calo, verso 1500 metri. Venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WNW con intensità fino a 21 km/h.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo