rampinelliL'Associazione arma aeronautica della , l'Associazione nazionale partigiani d'Italia della Valle Brembana (Anpi), i Comuni di e Sovicille (Siena) ricordano da domani a domenica il 65° anniversario della morte di Enrico Rampinelli, medaglia d'oro alla memoria al valor militare.

Nato a San Giovanni Bianco nel 1923, Rampinelli fu partigiano della Brigata «Spartaco Lavignano», sergente pilota nell'Aeronautica militare. «Trascinatore ardente, coraggioso fino all'inverosimile, altruista fino al sacrificio, assume ben presto la fama di eroe», scrive di lui il partigiano . Morì nel 1944 a Tegola di Sovicille (Siena), combattendo contro i nazifascisti.

Le celebrazioni prevedono per domani, alle 15.30, nella sala Don Testa 'oratorio di San Giovanni Bianco, la presentazione della seconda edizione del libro «Da una parte sola. Diario partigiano» di Giuseppe Giupponi. Alle 20,30, ai giardini pubblici vicino al monumento a Rampinelli, il concerto della banda musicale di San Giovanni Bianco. Domenica, alle 9.30, il ritrovo nei pressi del monumento a Rampinelli con la delegazione di Sovicille. Seguiranno i discorsi delle autorità, il corteo verso la chiesa parrocchiale dove sarà celebrata una Messa. Quindi la cerimonia al monumento ai Caduti.

Silvia Salvi – L'Eco di