Gerosa – Prima classificata Alessandra Locatelli, seconda Veronica Arrigoni e terza Valeria Rota: è un podio tutto rosa quello della prima edizione di « in fiore», il concorso che premia il pollice verde di gerosini e villeggianti. E, dato il caso, le tre vincitrici sono state premiate con una bella corona, non di alloro, ma di fiori arancio. «Il concorso, alla prima edizione – spiega l'organizzatrice Marilena Codazzi – ha preso spunto da una serata informativa organizzata dal Comune di Gerosa che come tema trattava la cura dei fiori ed è stata tenuta da Mauro . I partecipanti al concorso sono stati 30, soprattutto donne ma anche qualche uomo e pure alcuni bambini». La giuria era composta da Mauro Cavagna, dalla fiorista Antonella Tironi e da Giancarlo Paioro.

La giuria si è espressa dopo aver visionato gli angoli fioriti del paese il 19 luglio: i giurati dovevano assegnare un punteggio per la qualità e uno per la coreografia. Oltre ai primi tre classificati sono stati distribuiti anche altri premi. «Tre per l'ottima cura dei fiori – spiega ancora Codazzi –. Serena Gregis quale più giovane partecipante e Marino Gimoni com più anziano».
La cerimonia di premiazione si è tenuta a inizio agosto e, nonostante inclemente, ha avuto grande partecipazione. Il sindaco Pierangelo Monzani è stato incaricato della consegna dei premi. Durante la manifestazione sono stati proiettati filmati sui fiori accompagnati da sottofondi musicali. Infine, anticipato da uno spettacolo di Lodovica Pellicioli, il lancio dal campanile di petali di fiori e bigliettini con frasi sui fiori.

Silvia Salvi – L'Eco di