Orobie MeteoMeteo Orobie – Da qualche settimana la stagione estiva non sembra “godere” di buona salute, Il continuo “pressing” dei sistemi atlantici, la totale assenza 'alta pressione delle Azzorre non depone positivamente ad un proseguo estivo. L'alta pressione sub/ tropicale, l'unica che ci ha dato qualche “fiammata” estiva, si è “rintanata” da giorni nel centro/ Africa, e non sembra intenzionata a ritornare verso le nostre . Nel contempo la depressione islandese si spinge troppo in basso verso le nostre latitudini, con passaggi frontali “insistenti”. Le ultime proiezioni dei maggiori centri previsionali non depongono verso un ritorno a condizioni più estive, rispetto alle attuali. Almeno fino alla fine del mese le temperature rimarranno contenute, sotto la media di alcuni gradi, mentre si rinnoveranno i passaggi instabili sulle Orobie. Ci aspetta dunque un'ennesimo fine settimana “disturbato” da rovesci e locali episodi temporaleschi.

La giornata di SABATO 23 Luglio si “aprirà” con alcuni rovesci già a partire dalla mattinata. Nonostante alcune schiarite effimere, rovesci e temporali ritorneranno dalla serata. Le temperature come anticipato, non saranno estive. Massime comprese tra 23/ 24°C, minime tra 17/ 18°C. Lo sarà in calo, fin verso i 2900 metri. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 7/10 Km/h.

DOMENICA 24 Luglio ritroveremo condizioni meteo discrete, anche se non mancheranno rovesci al primo mattino e nelle ore centrali. Le temperature rimarranno contenute e subiranno una nuova flessione. Massime comprese tra 20/ 21°C. Minime tra 15/ 18°C. Lo zero termico sarà in calo, verso i 2600 metri. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud-Est con intensità di 3/7 Km/h.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo