Orobie MeteoOrobie Meteo – Svanita nel nulla la breve fiammata estiva, le tornano ad essere “bersaglio” ambìto dei fronti atlantici. La stagione estiva, specie al centro/ nord non riesce a decollare, qualche giorno senza precipitazioni, un pò di caldo e di nuovo in arrivo temporali anche violenti. L'alta pressione ubicata nel lontano Atlantico, riesce solo saltuariamente a raggiungere le Orobie, nuovamente insidiata da una profonda depressione ubicata tra Regno Unito ed Islanda, subirà un nuovo attacco in concomitanza del prossimo fine settimana.

La discesa di correnti fredde artiche darà nuova “linfa” alla depressione, la quale forzerà la debole campana anticiclonica, riportando nuovamente rovesci e temporali sulle Orobie. Già a partire dalla mattinata di VENERDI' 5 assisteremo ad un nuovo incremento della copertura nuvolosa, con i primi rovesci a sfondo anche temporalesco. Rovesci che proseguiranno fino alla tarda serata. Le temperature dopo gli incrementi dei giorni scorsi, subiranno una moderata flessione. Massime comprese tra 24/ 25°C – Minime tra 19/ 20°C – diurno verso 4000 metri. Venti deboli da Est/ sud/ es/  forti raffiche nelle fasi temporalesche.

Anche SABATO 6 non mancheranno precipitazioni sulle Orobie, piovaschi e schiarite si alterneranno per l'intera giornata. Clima più fresco. Le temperature subiranno un nuovo decremento, portandosi di nuovo sotto le medie stagionali. Massime comprese tra 23/ 24°C – Minime tra 20/ 21°C – Zero termico diurno in calo, verso 3800 metri. Venti deboli da Est, ruotanti a Est/ sud/ est.

DOMENICA 7 continuerà la fase instabile. Rovesci e temporali, alternati a schiarite. Clima ancora fresco. Le temperature rimarranno contenute, sempre di alcuni gradi sotto la media stagionale. Massime comprese 23/ 24°C
Minime tra 18/ 19°C – Zero termico diurno verso 4000 metri. venti deboli da ESt.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo