Fiera di BergamoI vari stand offrono articolisportivi, attrezzature pers ciatori e degustazioni tipiche. Tre giorni in mostra per favorire l'incontro tra la bergamasca e il grande pubblico. Si è aperta ieri pomeriggio alla Fiera di l'edizione annuale di “Alta quota”, organizzata da Promoberg e patrocinata dalle istituzioni locali. Al taglio del nastro, oltre al presidente dell'Ente fiera Ivan Rodeschini, erano presenti gli assessori all'ambiente di Regione e Provincia – Marco Pagnoncelli e Tecla Rondi – il neo presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Giovanni Morzenti e l'assessore comunale Sergio Piffari (in rappresentanza del sindaco Roberto Bruni).

I saluti delle autorità hanno rispettato lo stesso copione, all'insegna del binomio tra sport e territorio: «Un quarto del territorio regionale esordisce Pagnoncelli è sotto tutela ambientale. Bergamo, tra sport e , è un esempio di qualità della vita». Tesi condivisa da Rondi, che rimarca “la sinergia tra operatori privati e istituzioni pubbliche nel promuovere lo sviluppo economico delle aree montane”. Unica nota stonata da Morzenti, che lamenta la mancanza di fondi per gli atleti della Valanga Azzurra: «Per lo , l'Austria stanzia ogni anno sei milioni di euro. In Italia non arriviamo al milione e mezzo.

Piffari, da tempo impegnato in prima persona nello sviluppo delle infrastrutture della natia Val di Scalve, ha presentato la nuova pista di sci “Vilminore” di Colere. Una rassegna espressamente dedicata agli amanti di vette e crinali, dunque, ma anche un'occasione di per le nostre valli Bergamasche. Non potevano mancare, ovviamente, banchetti e operatori delle otto Comunità Montane bergamasche, della Provincia e della . Articoli sportivi e attrezzature per rocciatori e sciatori, eleganti brochure con guide alle escursioni e alle strutture ricettive (alberghi, impianti di risalita, agriturismi), aree ristoro con ghiottonerie a denominazione di origine protetta come il formaggio “Branzi”: tra gli stand ce n'è per tutti i gusti.

Nel fine settimana il programma offre spazio anche ai più spericolati, che potranno cimentarsi in gare sciistiche (compreso il salto dal trampolino), di snowboard e di arrampicata, su piste e strutture artificiali allestite per l'occasione. I padiglioni di via Lunga (ingresso 5 euro).

Ospiteranno fino a domenica la kermesse della montagna orobica, che riserverà ai peccati di gola la mattinata dell'ultimo giorno di esposizione: dalle 11 alle 13, infatti, la cooperativa dei produttori agroalimentari della Seriana offrirà un buffet con degustazione di prodotti tipici.

Il Bergamo