Un incontro costruttivo. Così il sindaco di San Giovanni Bianco, Gerardo Pozzi, definisce il colloquio di ieri mattina in municipio con il presidente del gruppo Smi, Paolo Nava. Nei giorni scorsi è stata annunciata l'intenzione di fermare entro luglio l'attività produttiva della cartiera SmiWrap, l'ex , specializzata soprattutto in carta per alimenti. A fronte di un mercato che non risponde più e non concede margini, il gruppo Smi ha deciso di chiudere la cartiera, rilevata e riattivata quattro anni fa, per concentrare e aumentare gli investimenti nella produzione di macchine da imballaggio.

I lavoratori interessati sono 69 e il sindacato ha già chiesto interventi per il ricollocamento sia nelle altre realtà del gruppo, che in occupa 519 e nei mesi scorsi ha già assorbito una quindicina di addetti dell'ex Cima, sia nelle altre imprese del territorio. Il sindaco Pozzi, che a breve convocherà i capigruppo per riferire i contenuti dell'incontro, spiega: È stato ribadito l'attaccamento del gruppo al territorio, mostrando disponibilità e lasciando intuire la volontà di fare il possibile per ricollocare i dipendenti.

Un passaggio che probabilmente dovrà essere accompagnato. Anche per questo la Provincia convocherà, con ogni probabilità per martedì prossimo, il tavolo istituzionale con azienda, sindacati, Comune e . In quella sede – prosegue Pozzi – si verificherà anche se sono necessari interventi di tipo formativo per accompagnare appunto i lavoratori verso una nuova occupazione.

L'Eco di