Dossena – Il Consiglio comunale di Dossena ha approvato il conto consuntivo 'esercizio finanziario 2009 attestato su un pareggio bilanciato tra entrate e spese di circa un milione e 900 mila euro con un avanzo di circa 7.000 euro, per cui una situazione sana di un comune cosiddetto virtuoso. Ha espresso voti positivi la maggioranza di «Continuità e sviluppo», si è astenuta la minoranza di «Noi ci siamo», ambedue liste civiche. La seduta è stata presieduta dal sindaco Anselmo Micheli con l'assistenza tecnica del segretario comunale Francesco Lograno.

Il documento contabile è stato introdotto da un commento della Giunta nel quale è stato affermato che, pur nel rinnovo dell'amministrazione che è continuità della precedente, l'esercizio 2009 è stato caratterizzato da puntuale attenzione e rispondenza nell'erogazione dei servizi e negli investimenti programmati in sede revisionale. I numeri sono stati illustrati nel dettaglio al Consiglio dall'assessore al Bilancio Franco Parimbelli. Per la minoranza ha parlato Felice Trionfini che ha eccepito sull'assunzione di un mutuo di 300 mila euro proposto dalla Giunta per opere inerenti al nuovo depuratore. Lo stesso Trionfini ha espresso preoccupazione pure per la cessione del servizio idrico locale a Uniacque.

La motivazione di tale impegno è arrivata dal vicesindaco Franco Zani: «I piccoli Comuni non avranno mai risorse proprie sufficienti per la realizzazione di grandi opere e perciò diventa più che conveniente l'assunzione di mutui a tassi agevolati, e la qualità del servizio sarà meglio garantita dall'inserimento in un sistema integrato». In buona sostanza il medesimo ragionamento che ha motivato l'approvazione unanime di maggioranza e minoranza dell'adesione in forma associata con delega alla Comunità montana di in materia di servizi di protezione civile (pur essendo attiva una comunale), informatici (anagrafe, stato civile ed elettorale), assistenziali (alla persona, asili nido, infanzia, minori, scuola) e funzioni catastali.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di

Agriturismo, Bed and Breakfast Dossena
Fotografie immagini di Dossena
Escursioni sui sentieri di Dossena