Taleggio – La Musica definita da Leopardi come la “più universale delle bellezze” è lo strumento ideale per esprimere l'indefinito della propria anima, la musica come poesia come interiorità, ma anche come appagamento 'aspirazione infinita dell'anima. di ogni uomo.” E' ormai giunta alla quindicesima edizione l'iniziativa culturale “Idea Musica Pina Offredi, ” rassegna di concerti ed elevazioni musicali che caratterizza da alcuni anni le manifestazioni estive della .

Un'iniziativa, secondo gli organizzatori,sponsor dell'iniziativa, che trova origine dal desiderio di un progetto più grande: il ritrovarsi, lo stare insieme, il saper scoprire nella condivisione di momenti musicali e culturali che hanno caratterizzato la nostra storia, i valori più autentici della vita di ciascun uomo.

Quest'anno l'iniziativa grazie all'importante collaborazione con Jazz Club e All jazz Sextet che ha inserito la manifestazione nel proprio programma annuale “jazz nelle Piazze storiche”. Il concerto si realizzerà domenica 5 agosto alle ore 21,00 sul Piazzale antistante la Chiesa parrocchiale di di Taleggio consentendo anche la visita alla famosa opera di Palma il Vecchio .

Un concerto e richiami musicali in sintonia con il luogo storico accompagnato da recitazione di un attore e commento di un architetto. In caso di maltempo l'evento si realizzerà presso la sede della Ecomuseale di Peghera.