Esordio impeccabile coi «Polifonici Gogìs», nel segno di Bach. Diffondere la cultura corale nelle belle chiese dell'alta : è questo l'intento della rassegna «Cori a Primavera» che, dopo il debutto nella suggestiva chiesetta di Santa Lucia a con il coro dei «Polifonici Gogìs alta Valle Brembana», prosegue domani nella parrocchiale di , dove si esibirà il gruppo «Calicanthus» di Pedrengo.

Sabato scorso i «Polifonici Gogìs» hanno aperto in modo encomiabile la 6ª edizione della manifestazione. È stato presentato un interessante repertorio d'ispirazione sacra, incentrato sul compositore Johann Sebastian Bach. Del maestro di Eisenach sono stati riletti alcuni corali a commento dell'anno liturgico, in particolare legati all'Avvento, al Natale («In dulci Jubilo»), alla Passione e alla Pasqua («Heut triumphieret Gottes sohn»). I densi contrappunti bachiani sono stati apprezzati anche nelle impegnative pagine tratte dal «Magnificat»: «Suscepit Israel» e «Sicut locutus est». Hanno completato il programma i mottetti «O Rex Gloriae» di Luca Marenzio, «Alma Redemptoris Mater» di Palestrina e «Ave Maria» di Bonaventura Somma.

Sono risultati apprezzabili la pertinenza stilistica esibita e la compattezza dell'insieme ben condotto dal direttore Fabrizio Moretti che si è avvalso del contributo strumentale di Fabrizio Vanocini all'organo, Antonio al violoncello e Sara Pirola all'oboe.

La rassegna proseguirà domani nella parrocchiale di Cusio con il gruppo «Calicanthus» di Pedrengo diretto da Flavio Ranica. La formazione, nata nel 2001, conta attualmente un organico di venti elementi impegnati nello studio della polifonia sacra dal rinascimento all'età contemporanea. Il coro si è distinto in importanti concorsi canori risultando vincitore nel 2003 del «Daniele Maffeis» di Gazzaniga e nel 2006 del concorso nazionale «Trofei città di Vittorio Veneto». È risultato inoltre l'unico coro italiano ammesso alla competizione finale della gara internazionale «Guido d'Arezzo», svoltosi ad Arezzo nell'agosto del 2007 e il miglior coro italiano al concorso In… Canto sul Garda» tenutosi a Riva del Garda nell'ottobre 2007. Domani (inizio alle 21, ingresso libero) il gruppo sarà impegnato in un articolato programma con brani sacri novecenteschi, eseguiti a cappella.

L'Eco di Bergamo