Dalla Valle , potenziamento e prossimi impegni per i Gruppi antincendio e Protezione Civile. Durante un incontro con Enrico Sonzogni, assessore della Comunità Montana Valle alla Protezione Civile, Ambiente, Politiche per la , ed Identità territoriale, siamo venuti a conoscenza che prima della fi ne dello scorso anno, si è provveduto al potenziamento delle dotazioni fornite ai vari gruppi di antincendio boschivo, con un riguardo particolare alle nuove formazioni, con tute, guanti ed attrezzature per lo spegnimento diretto.

Inoltre è stato opportunamente assegnato un contributo ai gruppi di , e per implementare gli automezzi di Antincendio boschivo e Protezione Civile, con speciali fari da posizionare durante le operazioni notturne.

“Significa rendere sempre più efficaci ed efficienti i nostri gruppi,- ha commentato Sonzogni, – per il servizio che offrono sia nell’ ambito di competenza territoriale, che per il restante territorio regionale. Ne è la prova, anche per quest’anno in corso, su incarico della in collaborazione con il referente AIB-ANA regionale, l’attivazione all’inizio di gennaio 2010 del servizio aereo di prevenzione ed estinzione incendi con i gruppi volontari AIB.”

Con l’Assessore facciamo il punto riguardo agli impegni futuri. “Oltre ad eventuali emergenze, stiamo per mettere in cantiere vari interventi sul territorio in collaborazione con le Amministrazioni locali per la “Giornata del Verde Pulito”, una iniziativa che intendiamo consolidare nel corso degli anni. A breve, a livello vallare verrà organizzato un intervento con la partecipazione di tutti i 25 gruppi AIB, nell’ottica di una gestione locale del servizio. Collegandomi a questo, è in fase di defi nizione il “Piano Intercomunale di Protezione Civile” redatto dalla in collaborazione con le Amministrazioni aderenti alla gestione associata del servizio, per dotare il territorio di uno strumento di pianifi cazione vallare su scala comunale.” “Attualmente le bozze sono al vaglio delle Amministrazioni – si appresta a concludere l’Assessore Sonzogni – per poi approdare alle bozze definitive; il nostro impegno è che in un prossimo futuro tutte le Amministrazioni comunali della Comunità Montana possano avere questo Enrico Sonzogni Orfeo Damiani piano a disposizione per eventuali emergenze, tale piano, evidenzierà, in caso di possibili criticità, emergenze nell’ambito di frane, valanghe, inondazioni ed incendi.”

Enzo Novesi

http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/esercitazione-antincendio-boschivo-valle-brembana-t3755.html