Orobie Meteo Orobie – Finalmente dopo settimane di “calura”, l'Alta pressione nord-africana lascerà la nostra Penisola e le nostre , “sostituita” da aria più fresca, con un “ricambio” termico notevole. Le recenti proiezioni modellistiche confermano un “radicale” cambiamento per il prossimo fine settimana, per merito di correnti oceaniche instabili. Nella giornata di Giovedì 12 Luglio l'Alta pressione nord-africana subirà il primo “stop” da parte 'arrivo di correnti occidentali, accompagnate da temporali, rovesci e un primo calo termico, sopratutto dalla serata.

Nel fine settimana la bassa pressione “posizionata” sul nord Europa sposterà i suoi minimi barici nei pressi della Penisola Scandinava, “veicolando” aria fresca ed instabile verso il Mediterraneo. Tra Sabato 14 e Domenica 15 Luglio correnti più fresche raggiungeranno le Orobie, da mettere in “conto” qualche fenomeno temporalesco di forte intensità con venti sostenuti e grandine. Le temperature subiranno un drastico ridimensionamento, massime vicine ai 25°C, minime sotto i 16°C.

Entro Lunedì 16 Luglio non rimarrà nulla dell'Alta pressione nord-africana, “spazzata” via da forti correnti di Maestrale. Le temperature subiranno un nuovo decremento, con massime gradevoli, non oltre i 26°C, minime perfino sotto i 14°C.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo