Oltre il Colle – Il presidente dell'Ifta (Federazione di field target, sport che simula la con armi ad aria compressa) Franco Beri interviene sulla polemica scoppiata recentemente al Consiglio comunale di . Secondo la minoranza di il terreno utilizzato come campo da tiro da Ifta è di proprietà comunale e quindi l'utilizzo andrebbe regolarizzato. «Non è affatto vero che il terreno è di proprietà comunale – replica Beri –. Dell'appezzamento utilizzato come campo da tiro, 4.900 metri quadrati sono di proprietà privata in uso a Ifta e cento metri quadrati di proprietà comunale in uso a Ifta. Per l'uso della proprietà comunale è stata rilasciata definitiva autorizzazione a Ifta nel 2005 e per le prove di tiro avvenute in precedenza erano state rilasciate autorizzazioni temporanee: tutto è sempre stato in regola».


Continua Beri: «Pertanto Ifta ha, sempre legalmente e lecitamente, occupato la piccola porzione d'area comunale tanto contestata dal consigliere di minoranza Paolo Maurizio che, come qualcuno ha detto in Consiglio, ha trasformato la questione dei cento metri quadrati nel campo di tiro, in un mero fatto politico personale contro il marito del sindaco (Claudio Leoni, che fa parte di Ifta), vicenda del resto ormai nota in paese».
«Il sindaco di Oltre il Colle Rosanna Manenti, da noi interpellata per sapere perché avesse dichiarato che addirittura un terzo dell'area in gestione a Ifta è di proprietà comunale – afferma ancora Beri – ha smentito di avere fatto tale affermazione. Ringraziamo la maggioranza, che non ha voluto tagliare immotivatamente quella che è stata considerata una risorsa turistica estiva di Oltre il Colle: la mozione di Paolo Maurizio con le sue molteplici argomentazioni infondate è stata respinta ai voti, in più con l'impegno da parte del Comune di “trasformare” l'autorizzazione rilasciata nel 2005 dall'ex sindaco Carrara in una vera e propria convenzione tra municipio e Ifta. Quale protesta pubblica verso Paolo Maurizio e il gruppo “Crescere insieme”, Ifta ha deciso di revocare la manifestazione di tiro con armi ad aria compressa aperta a tutti e che avrebbe dovuto svolgersi il 20 giugno (domani per chi legge, ndr) alla Conca dell'Alben».

L'Eco di

Alberghi Ristoranti e Appartamenti a Oltre il Colle
Fotografie immagini di Oltre il Colle
Escursioni sui sentieri di Oltre il Colle