Orobie MeteoOrobie – Pochi giorni e l'Estate Meteorologica si congederà dopo aver “infiammato” anche le nostre , con picchi di alte temperature anche a quote elevate. In questi giorni l'Alta pressione nord/africana si è spinta fin sulle Orobie, con afa e temperature oltre le medie stagionali, “sfiorando” il record del 2003. Le correnti atlantiche nel fine settimana porranno fine finalmente all'assedio “nord-africano” a suon di temporali anche violenti. Le prime “smagliature” si sono già “annuciate” con il debole passaggio temporalesco di Mercoledì sera, che potrebbe essere seguito da altri nelle serate di Giovedì e Venerdì.

Il fronte atlantico, si “avvicinerà ” alle Orobie nel pomeriggio con rovesci intensi, accompagnati da grandine e vento sostenuto. Le precipitazioni proseguiranno nella nottata e prima mattinata di Domenica, con termiche in forte calo.

Entro la serata di Domenica avremo la cessazione dei fenomeni, cieli tersi e temperature molto contenute. Massime prossime ai 26°C, minime attorno ai 22°C. Le giornate successive saranno ben soleggiate, con clima gradevole, e ventilazione da nord. Le temperature rimarranno finalmente nelle medie stagionali, senza più gli “eccessi” dei giorni scorsi. La grande “calura” dei giorni scorsi sarà completamente “rimossa”, ma la stagione estiva continuerà più “dolcemente”.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo