I lavori sono realizzati dalla Provincia di Bergamo, con una spesa di circa un milione e 500 mila euro, di cui 300 mila stanziati dal e 100 mila dalla Comunità montana. L'Ambria-Camanghè, la nuova strada che collegherà le due frazioni di Zogno, ma soprattutto sarà una valida alternativa in caso di incidenti sulla ex statale 470 della Valle , prosegue, ed è alle battute finali. I lavori sono realizzati dalla Provincia di Bergamo, con una spesa di circa un milione e 500 mila euro, di cui 300 mila stanziati dal Comune di Zogno e 100 mila dalla Comunità montana. La nuova strada, parte all'altezza della falegnameria di Ambria, sulla sponda sinistra del Brembo, poi segue una vecchia mulattiera che sale nel bosco, fino a raggiungere il piazzale del centro scolastico e sportivo di Camanghè.

Per poter chiudere defi nitivamente il cantiere mancano all'appello 350 mila euro, soldi che a breve saranno stanziati dall'amministrazione provinciale. La nuova strada è lunga circa un chilometro e dovrà servire soprattutto l'istituto scolastico superiore Turoldo di Camanghè. Il cantiere è stato aperto nel dicembre 2008, e dopo un anno e mezzo di lavori, conclusi la scorsa estate, la strada è ormai in dirittura d'arrivo. Ma per aprire mancano guardrail e la realizzazione di un tratto di carreggiata di fronte all'.

Come previsto dal progetto iniziale manca anche un breve tracciato che unirà la nuova strada con i parcheggi a monte, che, in ogni caso non consentirà il collegamento diretto con . Una volta conclusa l'opera, poi, passerà di proprietà del Comune di Zogno. Soddisfazione è la parola d'ordine per il primo cittadino di Zogno Giuliano Ghisalberti e l'assessore ai Lavori pubblici Lino : “vedere a buon punto i lavori -commentano Ghisalberti e Gherardi- è motivo di soddisfazione, sarà un'opera strategica per la viabilità vallare”. Della strada Ambria-Camanghè si iniziò a parlarne già verso la fi ne degli anni novanta. Solo nel 2005, un incidente sulla provinciale in località “tre fontane” a Zogno, provocò il rischio della chiusura integrale della ex statale, quindi l'isolamento di tutta la Valle Brembana. L'attenzione degli amministratori si concentrò nel ricercare un'eventuale arteria parallela, ora tradotta con l'Ambria-Camanghè.

InterValli

http://forum.valbrembanaweb.com/viabilita-valle-brembana-f89/ambria-zogno-t3372-27.html

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana