L'Avis di San Pellegrino Terme punta sui giovani e lo fa eleggendo come nuovo presidente Andrea Avogadro, 27 anni. La nomina è stata fatta al termine delle elezioni per il rinnovo delle cariche del direttivo. Lamberto Righi, dopo un mandato di presidenza, lascia il posto al consigliere con delega sui giovani. Righi è stato, invece, nominato vicepresidente insieme a Celeste Micheli. Segretario è Roberto Baroni, amministratore Fabio Gervasoni, cosiglieri Pietro Albergoni, Gianluca Capelli, Mario , Erika Epis, Omar Mosca, Germano Piazzalunga e Marta Torriani, che ha delega sui giovani. I sindaci sono Edoardo Galizzi e Carlo Musitelli.

«Il consiglio è prevalentemente composto da giovani e l'obiettivo è sempre quello di riuscire a coinvolgere maggiormente i ragazzi alla donazione – spiega Andrea Avogadro – cercando il modo più diretto per toccare il loro interesse, dal momento che le nuove generazioni sono ancora distanti dall'Avis, nonostante essere donatori comporti un gesto semplice e generoso».

Iscritto all'Avis dal 1999, Avogadro ha cominciato a far parte del consiglio nel 2005, come consigliere con delega sui giovani. Ventisette anni, libero professionista termotecnico (progettazione di , condizionamento e risparmio energetico), Andrea fa anche parte del consiglio Aido di San e della «Attori per caso». «'Avis comunale di San Pellegrino sono il presidente più giovane – continua -. Negli ultimi quattro mandati l'associazione ha cercato di imporre una linea giovanile alla presidenza per cercare di coinvolgere il maggior numero di ragazzi».

Gli iscritti all'Avis di San Pellegrino sono oggi 186 su un totale di quasi 5.000 abitanti. Lo scorso anno, nel centro di raccolta di , sono state effettuate 362 donazioni (plasma e sangue intero).
La prossima donazione collettiva è prevista per il 17 maggio dalle 7,30 alle 10. L'Avis di San Pellegrino è anche l'organizzatrice di «Musica in piazza», evento che si svolge a luglio con musica di vario genere in tre piazze del paese, con intrattenimento anche per i bambini.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0345.23190 o inviare una e-mail all'indirizzo avisspellegrino@tin.it.

Silvia Salvi – L'Eco di