Casino' San Pellegrino Terme SAN PELLEGRINO – Altre buone notizie per commercianti, residenti e amministratori di San Pellegrino. È stato infatti approvato ieri, dalla Regione, uno stanziamento di circa 500 mila euro per i lavori di restauro del Casinò municipale, che andranno a integrare il milione e trecentomila euro necessari per il recupero generale dell'edificio (500 mila dalla Camera di di , ed altri 300 mila dal Comune di San Pellegrino).

Il progetto, rientra tra quelli previsti dall'accordo quadro di sviluppo territoriale per il rilancio di San Pellegrino, sottoscritto lo scorso 30 gennaio 2007 tra la Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di San Pellegrino e alcuni operatori privati (Sviluppo San Pellegrino Srl e San Pellegrino Corporation Srl). Con questa nuova somma destinata al Casinò, i lavori potranno proseguire a pieno ritmo, quindi si passerà alla riqualificazione e valorizzazione delle strutture termali e ad altri spazi relativi al Casinò municipale. Sono passati solo 4 mesi dai primi colpi di ruspa, per l'abbattimento dello stabilimento della , da quel giorno, costantemente sotto gli occhi di tutti, la cittadina termale sta cambiando aspetto. Fra le opere che più affascinano e incuriosiscono, la recente «gabbia» di ponteggi che ha ormai completamente avvolto il Grand Hotel.

Insomma, una San Pellegrino che sta preparando il vestito da festa, per prepararsi a questo rilancio che in tanti attendono. Lo stanziamento è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sport, Giovani e Turismo, Pier Gianni Prosperini. «Un intervento importante, per una struttura che potrà essere utilizzata come sede congressuale e per convegni – ha commentato l'assessore Prosperini -, inserito in un progetto di eccellenza, funzionale a una strategia complessiva di sviluppo per il territorio , a cui stanno lavorando insieme pubblico e privato nell'ottica del rilancio economico dell'intera Brembana.

Grande soddisfazione è stata espressa da Marcello Raimondi, consigliere regionale di Forza Italia e presidente della commissione Territorio: «Un intervento atteso da San Pellegrino, garantirà il rilancio e la valorizzazione di una zona importante per il settore turistico. Grazie al finanziamento della Regione – continua Raimondi – che andrà a sommarsi a quelli stanziati da Camera di Commercio e Comune di San Pellegrino, sarà realizzato un progetto di eccellenza, all'interno di un disegno generale di rilancio turistico». Se per vedere concluse le opere di riqualificazione del Casinò bisognerà attendere ancora qualche anno, i primi risultati iniziano però a farsi sentire. E sabato, dalle 18 alle 20, sarà inaugurato ufficialmente il bar interno al Casinò. «San Pellegrino sta rinascendo – spiega Daniele Bombardieri, presidente degli operatori turistici -, questo è solo uno dei primi passi. Il nuovo bar rimarrà aperto per tutta la stagione estiva. Già da sabato sarà possibile visitare alcune aree recentemente riqualificate, un grazie va anche alla disponibilità del gruppo .

Massimo Pesenti – L'Eco di Bergamo